Auto elettriche, c’è un modello che ha una batteria ‘infinita’: consuma pochissimo

Le auto elettriche sembrano essere in grado di rappresentare il futuro dell’automotive, il che è certificato da un modello in particolare.

Le automobili elettriche sono riconosciute come le vetture del futuro. In Europa ed in molti stati degli USA, a partire dal 2035, verrà data vita ad una transizione elettrica di notevole portata. Potremmo definirla una vera e propria rivoluzione automobilistica, tanto che anche i marchi più celebri al mondo sono pronti più che mai a dare vita ad un grande cambiamento destinato a coinvolgere ogni cittadino.

Auto elettriche
Auto elettriche, attenzione a questo modello (fuoristrada.it)

Almeno è questa la speranza, visto e considerato che per il momento le auto elettriche non sembrano essere ancora i veicoli sui quali fare affidamento al 100%. Hanno ancora qualche problematica da risolvere per divenire fondamentali per chiunque. A partire dal benefit economico; le vetture a zero emissioni costano ancora davvero troppo.

Senza dimenticare le colonnine di ricarica, che devono diffondersi decisamente di più, e i problemi legati all’autonomia della macchina. Anche se, almeno per quest’ultimo punto, in un determinato modello non sembra essere un problema particolarmente irrisolvibile.

Auto elettriche, il modello in questione sorprende tutti: consuma pochissimo

La durata delle batterie è di fondamentale importanza per una vettura elettrica. Proprio per questo Autobild ha testato circa trenta automobili, provando ad individuare quelle che meglio si comportano in autostrada ad alte velocità. Per capirci, alla velocità costante di 130 chilometri orari. Al quinto posto c’è la Genesis GV60, un SUV coreano che non è in vendita in Italia e che a quelle velocità ha percorso 330 chilometri con una sola ricarcia. E’ una vettura che però costa almeno 70mila euro.

Auto elettriche
Ford Mach-E GT (fuoristrada.it – Media Press)

Troviamo poco più avanti la Volskwagen ID.4 GTX, auto a trazione integrale capace di erogare fino a 299 cavalli e che ha fatto registrare un’autonomia di 332 chilometri. Sul podio è salita la Porsche Taycan Turbo S, che in autostrada è riuscita a percorrere 336 chilometri.  Praticamente stessi dati per la hyundai Kona elettrica, che è divertente e potente (204 cavalli), ma soprattutto costa meno rispetto alla Taycan.

Ford Mach-E GT, berlina sportiva americana, dotata di 487 cavalli e di trazione integrale, detiene un’autonomia di 337 chilometri. Si tratta di un modello assai pesante e che quindi anche solo per questo motivo sorprende per l’autonomia che può detenere in autostrada. In ogni caso, il problema rimane. E anche quello dei prezzi. La Ford, ad esempio, costa più di 80mila euro. Di passi avanti ne sono stati fatti per venire incontro alla vasta clientela che l’automotive può vantare, ma tanti altri andranno compiuti da qui al 2035.

Impostazioni privacy