Auto, addio per sempre ai furti: rivoluzione senza precedenti grazie ad Apple

I furti auto continuano a essere ancora troppo diffusi e non possono che spaventare i proprietari. Apple sembra avere finalmente trovato la soluzione per risolvere il problema

L’auto rappresenta un bene importante per tutti, non solo perché necessaria per i propri spostamenti quotidiani, ma anche perché spesso si fanno sacrifici non da poco per riuscire ad acquistarla. Il timore quindi di andare incontro a eventuali furti non può quindi essere forte, specialmente se questi dovessero avvenire quando la vettura è nuova o quasi e non si è nemmeno finito di pagarla.

furti auto apple
I furti auto sono ancora troppo diffusi – Fuoristrada.it

L’attenzione deve quindi essere massima, specialmente se ci si ritrova in posti poco conosciuti, che non si sa se possano essere frequentati da malintenzionati. Se questo dovesse comunque avvenire, è necessario ricostruire la dinamica dei fatti il più possibile, altrimenti c’è il rischio concreto che la compagnia assicurativa possa non rispondere anche se si è inserita la clausola “furto e incendio”.

Furti auto: l’attenzione non è mai troppa

Cercare di prevenire i furti auto può essere davvero determinante se si vuole evitare di andare incontro a una situazione decisamente negativa e perdere un mezzo che ha comunque un valore.

Fare qualcosa di tangibile per difendersi da un fenomeno che è in aumento è comunque possibile. Il primo passo da compiere consiste, come è facile immaginare, nell’installazione di antifurto meccanico, come i bloccasterzo o i blocca freno, che può essere un ottimo deterrente per tenere alla larga i malintenzionati. Nel momento in cui i ladri dovessero entrare in azione e ne vedono la presenza, inevitabilmente cambieranno obiettivo.

apple airtag furti auto
I ladri sono diventati sempre più tecnologici nei loro “colpi” – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Altrettanto utile può essere sfruttare un’app di localizzazione, in grado di segnalare eventuali spostamenti del veicolo i modo tale da riuscire subito a localizzarlo. Alcune inviano notifiche via email o SMS in tempo reale.

Anche i moderni allarmi per auto possono rivelarsi perfetti perché in grado di combinare hardware e software, quindi possono inviare messaggi in tempo reale su quello che sta accadendo al veicolo. C’è chi inoltre prova a ingegnarsi con un metodo che può essere altrettanto efficace: alcuni, ad esempio, inseriscono sulla vettura un adesivo in cui si avverte della presenza di un allarme anche se non effettivamente presente, questo a volte spinge a fare scappare i criminali.

Un nuovo metodo davvero rivoluzionario

Ben sapendo quanto il problema dei furti auto tocchi molti proprietari, una delle aziende più all’avanguardia ha deciso di mettersi al lavoro per provare a garantire una soluzione davvero interessante per chi teme di andare incontro a questa spiacevole situazione. Si tratta di Apple, che da poco ha lanciato AirTag, un piccolo dispositivo pensato per recuperare gli oggetti smarriti.

Ma questo può essere utile anche per individuare dove si trova la vettura che ci è stata rubata? La risposta è affermativa. Per far sì che tutto funzioni in modo corretto, è indispensabile che l’accessorio non sia visibile, in modo tale che i ladri non possano accorgersene e gettarlo via.

È però necessario non posizionarlo al di sotto delle lamiere perché queste potrebbero rendere problematico il funzionamento del segnale Bluetooth. Eric Adams, sindaco di New York è apparso talmente entusiasta da avere deciso di regalarlo a tutti i suoi cittadini.

Impostazioni privacy