Addio ai problemi di parcheggio: la rivoluzionaria funzione che risolverà i problemi di tutti

Il parcheggio nelle grandi città rimane un problema prioritario soprattutto per chi guida automobili piuttosto vistose e difficili da lasciare in strada. Per fortuna sta per arrivare la soluzione.

Da quando è stata inventata l’automobile e da quando la stessa è diventata un bene così diffuso in tutto il mondo, gli automobilisti hanno sempre avuto un grosso problema da risolvere tra le mani ovvero il parcheggio. Non tutti abitiamo in piccoli centri abitati dove le auto sono davvero poche o magari in una zona fuori mano dove l’auto si può tranquillamente lasciare un po’ dove capita.

Parcheggio perfetto
Le cose stanno cambiando – Fuoristrada.it

Ecco perché i marchi automobilistici per primi stanno cercando la soluzione a questo problema che non si può risolvere esclusivamente costruendo auto più piccole, parcheggi interrati o limitando la circolazione delle vetture. Serve un sistema che faccia almeno risparmiare tempo al guidatore che sta cercando parcheggio da ore senza trovarlo e forse, finalmente ce l’abbiamo.

Portami al parcheggio più vicino

Parte tutto da un’idea del marchio tedesco Mercedes-Benz che ha sviluppato un interessante progetto di mobilità in grado di aiutare i guidatori senza pazienza a trovare un posto dove lasciare la propria vettura con grande facilità, il tutto sfruttando qualcosa che abbiamo spesso già a bordo della nostra vettura. Ecco come funziona il brevetto e quando lo avremo in auto!

La novità per Mercedes riguarda la possibilità di un “parcheggio interattivo” che consente di rintracciare velocemente le aree con strisce blu deputate al parcheggio tramite il navigatore satellitare della vettura: in sintesi quindi il sistema Parkopedia vi consente di rintracciare l’area di sosta più vicina, raggiungerla rapidamente grazie alle indicazioni dell’automobile e lasciare lì il bolide.

Mercedes logo
L’idea di Mercedes è straordinaria (Ansa) – Fuoristrada.it

Quando potremo usare questa soluzione? Anche subito. Si tratta infatti di un optional già disponibile con il Navigation Package della casa tedesca con le tre punte che troverete su tutte le vetture del marchio che aderiscono all’iniziativa. Un brevetto interessante che si unisce agli altri realizzati in Germania come quello del parcheggio intelligente che abbiamo visto tempo fa.

Certo, rimane la questione del pagamento delle strisce blu che per vostra comodità comunque si può effettuare pure direttamente dal monitor della vettura. Come cambiano i tempi… il sistema sarà disponibile sulla maggior parte delle vetture del marchio e per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del brand. Ora, parcheggiare diventa molto più facile.

Impostazioni privacy