Mercato Auto, le più vendute d’Europa: sorpresa in vetta, non lo avreste mai detto

I modelli di automobili maggiormente venduti in Europa nel primo trimestre del 2023 hanno stupito chiunque. Vediamo quali sono.

Al primo posto c’è un’auto che nessuno si sarebbe mai immaginato di vedere in vetta. Mentre c’è da notare un’assenza dei modelli nostrani, che sembrano perdere il passo dall’elevata tecnologia che altri marchi stanno riuscendo a mettere in strada. C’è chi parla di una vera e propria batosta per il mercato automobilistico italiano, chiamato a rispondere all’altissima concorrenza che si trova in occidente.

Autopiù  vendute in Europa
Auto maggiormente vendute in Europa (LaPresse) Fuoristrada.it

A dominare sulla scena sono i suv, specie uno statunitense di tipo elettrico. Fra i loghi da evidenziare maggiormente, per la presa che hanno fatto sugli acquirenti, ci sono la Tesla, la Dacia, la Volkswagen, la Toyota e la Peugeot. Sono stati ben 2.7 milioni i modelli venduti nel primo trimestre del 2023. Una crescita di tipo sostanziale, dato che si attesta al 17,9% in più nel confronto con l’anno precedente.

Gli acquisti sono trainati dal mercato spagnolo, con il 44,5% di crescita, quello italiano, con il 26,2% in più, quello francese, aumentato del 26,2%, e quello tedesco, con un aumento pari al 6,5%. Anche gli italiani, quindi, sembrano non affidarsi più di tanto ai marchi nostrani. Seguendo i dati, si scopre che in Europa ci si affida ancora ai motori a benzina, dato che il 37,4% delle auto vendute sono in questa versione, oppure benzina-ibrido, attestati al 25,2%.

In Europa, sembra stia aumentando la fiducia anche verso i modelli elettrici, dato che l’incremento dell’acquisto di essi si attesta al 12,1%. Le auto a gasolio stanno per essere sorpassate dai motori di questo genere, visto che sono state vendute nel 15% del totale. Le case automobilistiche che hanno maggior mercato sono: Volkswagen, con 332,723 unità (+25%), Toyota, con 220.019 unità (+19%) e Peugeot, con 178.572 unità (+9%).

I modelli più venduti nel vecchio continente

A comandare questa speciale classifica è un’auto sensazionale. Si parla di un suv elettrico, capace di attirare a sé l’attenzione della maggior parte degli appassionati del genere. Si tratta del Model Y della Tesla, la casa automobilistica guidata da Elon Musk. Sono state ben 71.683 le unità vendute di tale archetipo, con un aumento del 173% sullo stesso periodo analizzato nei precedenti casi, ossia in rapporto al 2022.

tesla model y
L’auto Model Y della Tesla (Tesla.com) Fuoristrada.it

Dopodiché, c’è la Dacia Sandero, con 60.202 unità vendute. Un marchio di proprietà della Renault, che ha avuto un rinnovamento affascinante. Poi, sullo scalino più basso del podio, c’è la Volkswagen T-Roc, venduta in ben 54.960 unità. A seguire, ci sono: la Peugeot 208, con 53.336 unità; la Opel Corsa, con 53.307 unità; la Toyota Yaris Cross, con 53.050 unità; poi, finalmente un’italiana, la solita Fiat 500, con 45.598 unità.

Impostazioni privacy