Una delle city car più vendute entra nella flotta della Polizia di stato: di quale modello si tratta

La Polizia di Stato è pronta ad accogliere nella propria flotta una delle utilitarie più vendute: curiosamente non si tratta di un’auto italiana. Niente Alfa Romeo o Fiat: stavolta la scelta è andata su una vettura tedesca

La flotta delle auto della Polizia (ma anche dei Carabinieri e della Guardia di Finanza) ha sempre esercitato un indiscutibile fascino negli appassionati di auto. Si tratta di un pezzo di vera e propria cultura, visto che la vita di ognuno è segnata dalla presenza delle automobili appartenenti alle forze dell’ordine.

opel polizia
Nuova auto per la polizia di stato (Foto Media Press) – Fuoristrada.it

Normalmente, le tipiche auto utilizzate da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza (ma c’è anche la Polizia Penitenziaria e le flotte dei vigili urbani, nonché di altri corpi statali) sono vetture italiane: in particolar modo Alfa Romeo (il marchio più legato alle forze dell’ordine) e Fiat. Eppure, da anni ormai, spesso si vedono molte auto straniere in servizio con la livrea e le attrezzatture delle automobili di Polizia e Carabinieri. Seat, Bmw e anche Skoda, ma senza dimenticare Renault e Bmw, sono state utilizzate spesso dagli agenti statali per le rispettive volanti. Ed ora è arrivato il momento di un’altra aggiunta al parco auto di Polizia e Carabinieri. Si tratta di un modello molto venduto e apprezzato, vale a dire l’Opel Corsa. Ancora una volta il classico modello della casa tedesca stupisce, e stavolta non soltanto per il grande apprezzamento da parte del pubblico.

La Polizia di Stato sceglie Opel Corsa per ampliare la sua flotta

La Polizia di Stato ha scelto questa vettura per ampliare la propria flotta: sono stati ordinati 110 pezzi della city car, acquisite dal Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno. Il via libera è arrivato attraverso la convenzione con la Consip, attraverso la formula del noleggio a lungo termine, cosìddetto “ALD” Automotive. Il contratto ha una durata di 72 mesi, e le nuove Opel Corsa saranno presto disponibili. Curiosità per vedere “come staranno” con la livrea tipica della Polizia, azzurra e bianca. Per chi non lo sapesse il codice del particolare azzurro utilizzato dalla polizia è il RAL 5023.

opel corsa
L’Opel Corsa (fuoristrada.it – press)

Non è la sola utilitaria del marchio PSA che viene acquisito dalla polizia, visto che un precedente ci fu con la Citroen C3. Le Opel Corsa che diventeranno “poliziotte”, sono quelle con motore PureTech da 1.2 litri e 75 cavalli di potenza. Non è un dato ufficiale, ma la motorizzazione senza pretese lascia presumere un utilizzo prevalentemente urbano. L’allestimento scelto è l’Edition. Saranno tutte dotate di Parking Pack, con sensori di parcheggio posteriori e retrocamera a 180 gradi. Presenti anche i fendinebbia LED e una ricetrasmittente con cablaggi di collegamento.

Impostazioni privacy