Fiat Panda, clamorosa indiscrezione sul prossimo modello: sarà un capolavoro | Le caratteristiche

Cresce l’attesa per conoscere la nuova generazione della Fiat Panda: c’è una data per la presentazione e l’arrivo sulle nostre strade.

Fiat Panda resta la regina del mercato italiano, la più acquistata e amata dagli automobilisti del Bel Paese. Attualmente è disponibile con due motorizzazioni: 1.0 mild hybrid da 70 CV e nella versione bi-fuel 1.2 Gpl da 69 CV. Questo è il modello di accesso, disponibile ad un prezzo più basso e dotato di meno accessori, mentre la Panda Cross è disponibile solo con un powertrain solo Hybrid e vanta diversi allestimenti che possono soddisfare le sempre più esigenti richieste dei clienti.

Gli interni della nuova Fiat Panda
Fiat Panda (foto Ansa – Fuoristrada.it)

A seconda delle preferenze Fiat propone differenti allestimenti, a cominciare dalla base o City Life. Invece la Panda Cross introduce la gamma con la City Cross, la Cross e le speciali versioni Garmin e Red. Il prezzo di listino parte da 15.600 euro con motore ibrido, mentre con il bifuel il prezzo parte da 16.300 euro. Di buona fattura gli interni, con il sistema Radio Uconnect, di serie su Red Cross, Red e Garmin, con display touchscreen da 7 pollici in grado di interfacciarsi con il proprio smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay.

La futura generazione della Fiat Panda

Da tempo si rincorrono voci sulla nuova Fiat Panda. Di certo sappiamo che l’utilitaria con motore ibrido resterà in produzione fino al 2026 presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco. Prossimamente saranno aggiunte delle novità come un nuovo volante, una nuova strumentazione digitale, ulteriori sistemi di assistenza alla guida. Probabilmente potrebbero esserci anche dei ritocchi estetici e i nuovi loghi Fiat, anche se l’attenzione degli appassionati è focalizzata sulla prossima generazione.

La nuova Fiat Panda prevista nel 2027
Fiat Panda (foto Ansa – Fuoristrada.it)

La data per la presentazione ufficiale potrebbe essere fissata alla fine del 2026, quando si chiuderanno i piani aziendali di questo ciclo. Quindi potremo vedere la nuova Fiat Panda agli inizi del 2027. In base alle ultime indiscrezioni avrà una lunghezza superiore ai 370 cm e potrebbe essere realizzata sulla piattaforma STLA SMALL. Di certo avrà una versione elettrica e potrebbe essere l’unica, con una versione super prestante firmata dal marchio Abarth.

Al momento è ancora troppo presto per avere informazioni più dettagliate, visto che l’arrivo non è previsto prima della fine del 2026. Prima di quella data altre novità arriveranno nelle concessionarie, come la Topolino e forse la nuova Punto, che debutterà il prossimo anno nel suo segmento B, con un design più sportivo che la piazzerà a metà strada tra una berlina e un crossover. Dopo di che avremo maggiori dettagli per poter ipotizzare più precisamente come sarà la nuova Fiat Panda.

Impostazioni privacy