Alfa Romeo, il sogno diventa realtà: arriva un fantastico Suv a un prezzo pazzesco

L’Alfa Romeo è uno dei marchi più iconici e amati dell’intero panorama automobilistico. Questa volta è riuscita a spiazzare davvero tutti.

L’Alfa Romeo è davvero un mito vivente in ambito sportivo, automobilistico e aziendale. L’Italia intera può solo che andare fiera di un brand così tanto di spicco, che nel corso del tempo ha dato vita ad una serie di progetti semplicemente sensazionali. Adesso pare che possa nascere però un fantastico SUV.

Alfa Romeo (fuoristrada.it)
Alfa Romeo (fuoristrada.it)

Una realizzazione che non stupisce in linea generale, anche perché i SUV stanno veramente prendendo largamente spazio all’interno del mercato dell’automotive.

Pensiamo ai modelli realizzati dalla Ferrari o dalla Lamborghini, per esempio. ma di preciso, cosa avrebbe in mente l’Alfa Romeo? Scopriamo insieme quel che potrebbe presto divenire un progetto reale veramente pronto a fare colpo su appassionati ed automobilisti su larga scala.

Alfa Romeo, il SUV che non ti aspetti: i dettagli

Abbiamo parlato dell’Alfa Romeo, ma qual è la vettura che potrebbe rappresentare un nuovo SUV della casa del Biscione? Un papabile veicolo è il prototipo di qualche anno fa chiamato Alfa Romeo Kamal. Si tratta di un concept che rappresentava un’anticipazione fortemente concreta del futuro SUV del marchio, presentato nel 2003. Ben vent’anni fa, per intenderci. Un modello compatto, che all’epoca rappresentava innovazione e futuristica lungimiranza.

Alfa Romeo Kamal (fuoristrada.it - Wikipedia)
Alfa Romeo Kamal (fuoristrada.it – Wikipedia)

Il ‘Progetto Kamal’ alla fine è rimasto a lungo in attesa di sviluppi nonché senza alcuna definizione di sviluppo. Nel 2008 si continuava a parlare di questo SUV, tanto che sembrava potesse venire lanciato nel 2010; purtroppo però il progetto finì facilmente per non concretizzarsi. Adesso, a distanza di decenni, le cose sembrano poter finalmente cambiare. L’idea di Alfa Romeo è infatti quella di proporre un modello di B-SUV compatto ed economico. E proprio nel segmento del B-SUV dovrebbe presto prendere vita un’autovettura più compatta della Stelvio, che riprenderà forme e nome del concept Kamal.

Il prototipo originale presentava portiere posteriori controvento e un sistem adi apertura del vano di carico basato sul sollevamento del lunotto. La Kamal aveva una lunghezza di 4,35 metri e montava un motore V6 3,2 litri capace di erogare fino a 250 Cv di potenza massima. Era inoltre, tale propulsore, abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce e ad un sistema di trazione integrale a controllo elettronico a sistema Torsen con ben tre differenziali. Il veicolo in questione sarebbe dovuto essere un propulsore elettrico legato ad un motore a combustione con tanto di autonomia e pacco batterie. Adesso evidentemente i tempi potrebbero essere maturi per un ritorno di fiamma: Alfa Romeo è pronta.

Impostazioni privacy