Michael Schumacher-Hamilton, chi è il più grande? Un campione del passato non ha dubbi

Michael Schumacher e Lewis Hamilton, i due piloti più vincenti della storia della Formula 1. Entrambi si sono portati a casa ben sette titoli mondiali, riscrivendo il libro dei record

Nel loro prime chi sarebbe stato il più forte? I due si sono incrociati nella parte finale della carriera di Schumi, quando però la Mercedes non gli permetteva di essere competitivo. Ora arriva un parere autorevole da parte di chi li conosceva entrambi.

Michael Schumacher e Lewis Hamilton
Michael Schumacher e Lewis Hamilton (Fuoristrada.it – Ansa)

E’ una delle attività preferite da sempre, quella di paragonare i campioni di epoche diverse nelle varie discipline sportive. Cercare di capire chi sia il più grande, il più forte, il numero uno assoluto. C’è chi sosteneva, come il grande Rino Tommasi, che questo tipo di paragoni siano del tutto sbagliati, nel tennis, nella boxe, così come negli altri sport.

Eppure in Formula 1 i tifosi sono invogliati spesso a confrontare i fuoriclasse che hanno segnato gli ultimi 40 anni di questo sport. Affondare le radici sino alla notte dei tempi, agli anni ’50 e a Manuel Fangio è forse troppo, anche per la differenza abissale nelle vetture che venivano guidate.

Rimanere però nel range anni ’80-anni 2000 è molto più credibile e potrebbe fornire degli spunti interessanti, vista la grande quantità di fenomeni che i fan hanno potuto vedere all’opera. Da Senna a Prost, passando per Schumacher e Hamilton, fino a Vettel e Verstappen. Numeri alla mano, nella classifica all time in testa troviamo Lewis e Michael, appaiati a quota 7 titoli mondiali.

Michael Schumacher e Lewis Hamilton a duello: per Eddie Jordan vincerebbe il pilota inglese

Un confronto tra Hamilton e Schumacher in pista si è avuto ma solo nella parte finale della carriera di quest’ultimo. La Mercedes che guidava il “Kaiser” non era paragonabile a quella attuale e nemmeno alla McLaren dell’inglese.

Ora c’è però chi si è voluto sbilanciare nel giudizio, provando ad interpretare un fantomatico scontro in pista tra i due giganti, nel momento del rispettivo massimo splendore.

Eddie Jordan
Eddie Jordan (Fuoristrada.it – Ansa)

Eddie Jordan, ex proprietario dell’omonima scuderia, ha dichiarato ai microfoni di OLBG: “Vederli duellare porterebbe ai fuochi d’artificio. Schumacher tirerebbe fuori i gomiti, mentre Lewis ha quel controllo in più. Se ipotizzassimo una sfida su 6 gare, ed entrambi guidassero la stessa macchina, direi che la situazione sarebbe di 3 pari. Sul lungo mi permetto di dire che Hamilton potrebbe battere Schumacher”.

Un giudizio piuttosto forte e discutibile, che nasce però da un uomo di grande esperienza e che ha avuto la fortuna di conoscerli entrambi.

Impostazioni privacy