Alex Zanardi, l’ultimo gesto è davvero toccante: si commuove il mondo dello sport

Alex Zanardi è un grande campione amato dappertutto e da chiunque. Anche stavolta non è passato inosservato.

Di campioni, di uomini come Alex Zanardi ne nascono veramente pochi. Dall’automobilismo alle paralimpiadi per passare alla sua famiglia. Il fuoriclasse italiano ha segnato momenti davvero impareggiabili dal punto di vista agonistico e sportivi, rendendosi meritevolmente unico ed impareggiabile in più discipline. Nonostante le avversità che la vita gli ha posto in più occasioni.

Alex Zanardi (fuoristrada.it - LaPresse)
Alex Zanardi (fuoristrada.it – LaPresse)

Ad esempio, negli ultimi anni lotta costantemente per tornare ad una parvenza di normalità e tranquillità dopo un bruttissimo incidente avvenuto nel 2020. Un impatto drammatico con un camion, durante una gara di handbike, che per fortuna non ci ha portato via Alex Zanardi. E a proposito, l’ultimo gesto legato al campionissimo ha davvero lasciato a bocca aperta il mondo intero. Impossibile rimanere impassibili di fronte ad un gesto tanto toccante.

Alex Zanardi, gesto da brividi: i dettagli

Obiettivo sci è un nuovo ramo nato dal progetto paralimpico ideato nel 2017 da Alex Zanardi: Progetto 3. Avrà il chiaro compito di formare atleti paralimpici del futuro. Una iniziativa fortemente voluta da Zanardi ed affidata a Pierino Danese con il supporto della moglie e della cognata di Alex. Obiettivo 3 mira a reclutare, avviare e sostenere persone addette da disabilità per vivere lo sport al meglio e con intensità. Finora ha reclutato più di cento atleti, grazie al sostegno di una serie di partner commerciali di altissimo livello italiani.

Alex Zanardi (fuoristrada.it - LaPresse)
Alex Zanardi, l’associazione che cura i futuri paralimpici (fuoristrada.it – LaPresse)

Ma come ha avuto tutto inizio? A quanto pare, secondo la versione di Pierino Danese “un’idea che Zanardi ha avuto la sera prima dell’inizio delle paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Ha compreso in quel momento di come la vita gli abbia offerto una opportunità che altri non avevano. Lo sport rappresenta la miglior forma di rivincita, oltre al modo migliore per rimettersi in gioco”. Ricordiamo che una handbike costa decine di migliaia di euro, e anche fare attività sulla neve non è di certo volto al risparmio.

In vista delle paralimpiadi di Milano-Cortina, ecco che si amplia il progetto tanto voluto da Alex Zanardi. Obiettivo sci, quindi, vuole donare vicinanza e una concreta chance agli atleti paralimpici di oggi e degli anni a venire, permettendo di vivere ciò che ha vissuto Zanardi. Una seconda vita e, soprattutto, un sogno a tinte sportive. Ennesima dimostrazione dell’incredibile sensibilità che da sempre caratterizza l’ex pilota di Formula Uno.

Impostazioni privacy