Volkswagen, il nuovo crossover si rinnova e mette d’accordo tutti: un top di gamma a prezzi bassi

Il restyling del nuovo Suv Volkswagen ha fatto breccia nel mercato e conquistato ampi consensi. Grazie agli incentivi statali il nuovo crossover è alla portata di tutti.

Nella classifica delle auto più vendute in Europa nel 2022 il primo posto è andato alla Peugeot 208, seguita dalla Dacia Sandero. Dopo oltre un decennio di supremazia, il marchio Volkswagen si è visto spodestare a causa dei cali di vendite della ex reginetta Golf dovuta ai problemi di software e disponibilità. E soprattutto a causa della concorrenza interna al gruppo tedesco, che ha sfornato nuovi modelli molto attraenti, dovuto alla forte ascesa del segmento Suv, verso cui vanno le preferenze degli automobilisti del nuovo millennio.

Volkswagen 23 marzo 2023 fuoristrada.it
Volkswagen fuoristrada.it

Volkswagen resta però il marchio più venduto in Europa e il nuovo veicolo di punta è diventata la T-Roc, che nel 2022 conta oltre 181mila immatricolazioni. Invece la Golf si piazza al 5° posto con oltre 177mila unità vendute. Ma in questa fase storica è il Suv compatto VW T-Roc a trainare le vendite. Realizzata sulla piattaforma modulare MQB, la stessa della Golf, ha una lunghezza di 4,23 metri e 1,81 metri di larghezza e si contrassegna per le sue forme scolpite e muscolose e un tetto in colore a contrasto, che le conferisce un look ancora più trasgressivo e sportivo. All’anteriore spiccano i sottili fari, uniti da una scia luminosa a led come optional, mentre al posteriore ha un lunotto molto inclinato che crea un profilo aerodinamico e slanciato.

Volkswagen T-Roc: tecnologia, motori e prezzi

La Volkswagen T-Roc è un Suv che colpisce a prima vista, merito anche dei cerchi in lega da 16 a 19 pollici, con possibilità di optare anche per una colorazione bicolore o nera lucida. Gli interni sono altrettanto accattivanti, con una strumentazione digitale, un volante multifunzione e l’infotainment che va da 8 a 9,2 pollici. Le plastiche risultano più vellutate al tocco con l’ultimo restyling dello scorso anno. Già dal primo allestimento offre una vasta dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui la frenata automatica di emergenza con rivelamento di pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo e il lane assist. Altrettanto ampia l’offerta di opzioni disponibili, tra cui il sistema di parcheggio automatico.

Volkswagen T-Roc
Volkswagen T-Roc – Fuoristrada.it

Diverse le motorizzazioni a disposizione dei clienti. Il crossover tedesco può essere spinto dal tradizionale e ben collaudato tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Per chi preferisce prestazioni superiori e più grintose c’è il 1.5 TSI, senza salire troppo a livelli di consumi rispetto alla tre cilindri a benzina, grazie alla possibilità di disattivare due cilindri. La Volkswagen T-Roc accontenta anche gli inossidabili amanti del diesel con motori 1.6 e 2.0 TDI, quest’ultima anche a trazione integrale. Gli amanti delle prestazioni sportive possono virare sulla T-Roc R con il 2.0 TSI da 300 CV e trazione integrale 4MOTION.

I prezzi di listino partono da 27.350 euro per l’allestimento Life con motore TSI da 110 CV. La T-Roc con motore diesel parte invece da 31.350 euro. Prevista una buona scontistica per chi ha un usato da rottamare e grazie agli incentivi statali.

Nuova Volkswagen T-Roc
Nuova Volkswagen T-Roc – Fuoristrada.it
Impostazioni privacy