Paul Newman, il segreto dell’attore reso pubblico dopo anni | La sua decisione fu folle

Attori come lui, diciamo solo che ne abbiamo avuti pochi: il segreto di Paul Newman, grande appassionato di motori e corse, è emerso dopo tutti questi anni. Guardate cosa aveva combinato il celebre volto di Hollywood.

Alcuni segreti sono destinati a rimanere tali mentre altri, specie legati a grandi personaggi del mondo del cinema, emergeranno solo anni dopo la loro scomparsa. Nel caso del famoso attore e pilota Paul Newman questa sua decisione è stata scoperta dai fans solo quest’anno!

Paul Ansa 21_03_2023 Fuoristrada
Paul Newman osserva una corsa (Fuoristrada.it)

L’attore ebbe tantissime automobili in vita ma una su tutte ha sorpreso i fans che hanno reagito bene alla sua messa all’asta, a giudicare dal prezzo a cui è stata battuta. Ecco come una vettura all’apparenza innocua è diventata degna di correre in pista per decisione della star americana.

Vita spericolata!

Tra Paul Newman e Steve McQueen ci sono tante similitudini: entrambi gli attori sono dei divi di Hollywood purtroppo scomparsi che hanno vissuto una vita davvero piena a cavallo tra il mondo del cinema…e quello delle corse. Newman ad esempio che per sua stessa ammissione non era mai stato un atleta eccezionale scoprì di essere molto portato per le competizioni in auto dopo un film.

Interni Web Source 21_03_2023 Fuoristrada.it
Non sembrano gli interni di un’auto sportiva ma talvolta, l’apparenza inganna (Fuoristrada.it)

Infatti, dopo aver girato Indianapolis Pista Infernale nel 1969 l’attore, sex symbol e amante di orologi americano scoprì che forse, guidare in pista poteva essere la sua vocazione: detto fatto, poco tempo dopo Paul Newman riuscì a portarsi a casa un’edizione ufficiale proprio della famosa 24 Ore di Daytona nella classe GTS-1 a bordo di una Ford Mustang attrezzata per l’impresa.

Preparate con cura

L’attore ebbe numerose vetture in vita tra cui Triumph, Lotus e Ford ma una su tutte ha attirato la nostra attenzione e quella dei fans che hanno scoperto con gioia la messa all’asta del mezzo: si tratta di una Volvo 740 che potrebbe non sembrare la vettura adatta per una leggenda del mondo dello sport ma aspettate a trarre giudizi affrettati perchè questa vettura del 1988 è tutto meno che ordinaria.

L’auto infatti venne acquistata dall’attore con lo scopo ben preciso di operare un bel tuning su di essa. Ritenuta una berlina sicura ed affidabile ma non proprio brillante sotto il profilo motoristico la 740 di Newman venne modificata dall’attore e dai suoi meccanici di fiducia fino a diventare una vera belva da pista, basta vedere cosa gli ha fatto.

A peso d’oro 

La vettura comprata da Paul Newman ha subito diverse modifiche ordinate presumibilmente dall’attore stesso per rendere l’automobile più competitiva. Al di là dei cambiamenti estetici che includono un body kit completo di minigonne e cerchi in lega il vero segreto della vettura è sotto il suo cofano che cela un motore da muscle car davvero impressionante per l’epoca.

Volvo Web Source 21_03_2023 Fuoristrada.it
La svedese preferita di Paul! (Fuoristrada.it)

Infatti, la vettura monta un motore V6 da oltre un centinaio di cavalli e 3,8 litri di cilindrata che rende la vettura capace di superare i 220 chilometri orari di velocità massima. Niente male per un’automobile considerata tutto meno che adatta a correre, pensare che a vederla non si direbbe.

Il prezzo a cui l’automobile con cui Newman ha percorso migliaia di chilometri in vita è stata proposta ha finito per superare le aspettative: l’hanno battuta ad oltre 80.000 Euro alla fine che non è certo il prezzo riservato ad una vecchia familiare svedese con oltre vent’anni sul groppone. Ad averne, di familiari così.

Impostazioni privacy