Lewis Hamilton, altra batosta: poteva riuscirci solo lui, che umiliazione (VIDEO)

Lewis Hamilton deve subire una pesante batosta proprio in avvio di stagione. Il suo 2023 non è iniziato nel migliore dei modi e basta vedere il video per capirlo

Che la stagione potesse cominciare con una vittoria della Red Bull era anche prevedibile, ma forse in pochi si aspettavano una supremazia del genere. Lo stesso Lewis Hamilton aveva aspettative ben diverse, come dichiarato alla vigilia della gara di Sakhir.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – Fuoristrada.it

Il Gran Premio del Bahrain ha mostrato una grande conferma e una bella sorpresa. La prima riguarda la forza della Red Bull, ancora irresistibile per gli avversari, come nella seconda parte del 2022. Il team di Milton Keynes ha lasciato le briciole ai competitor, monopolizzando la prima fila in qualifica e centrando la doppietta anche in gara. Verstappen sempre in controllo e mai attaccato da nessuno, compagno di squadra incluso.

Sergio Perez si è accontentato di chiudere facendo da scudiero, a svariati secondi di distanza e non in bagarre per la vittoria. Dietro di loro la piacevole sorpresa rappresentata dall’Aston Martin e da un redivivo Fernando Alonso. Lo spagnolo è tornato sul podio dopo quello ottenuto nel 2021 in Qatar con l’Alpine, smentendo tutti coloro che potevano pensare ad un po’ di ruggine ad alti livelli, visti i 41 anni suonati.

Lewis Hamilton, spettacolare il sorpasso di Alonso: non resta che complimentarsi

La cosa che ha sorpreso tutti, però, è il modo in cui Fernando si è andato a prendere questo podio a Sakhir. Dopo la partenza difficoltosa, con il contatto con Stroll, il bicampione del mondo con la Renault, ha messo insieme un paio di sorpassi di pregevole fattura. Sainz e Hamilton si sono dovuti inchinare alla sua verve, specialmente il pilota inglese della Mercedes ha assaggiato lampi del talento di Oviedo.

Fernando Alonso
Fernando Alonso – Fuoristrada.it

Alla Curva 10, in un punto dove è praticamente impossibile sorpassare, è arrivato il capolavoro dell’asturiano. Dopo aver studiato per un giro il comportamento di Lewis in ingresso, si è lanciato all’attacco con un incrocio di traiettoria fantastico. Un abbrivio che gli ha consentito di andare poi a prendere anche Sainz, strappando il podio alla Ferrari #55. Un delirio per tutto il box dell’Aston Martin, non abituato a questo tipo di prestazioni lo scorso anno.

Alonso protagonista in Bahrain: l’attacco alla Curva 10 a Hamilton è già nella storia (VIDEO)

Nel post gara, ai microfoni di AS, Alonso ha così commentato i sorpassi e il GP: “Non siamo stati molto veloci nei rettilinei. Ad esempio se pensiamo a dove è possibile compiere dei sorpassi pensiamo sempre alla Curva 1 o alla 4.  Io ho dovuto superare Lewis alla Curva 10 e Carlos alla Curva 11. Normalmente non sono posti dove si può sorpassare. La nostra velocità di punta non era alla loro altezza. L’unico modo è stato quello di scegliere traiettorie diverse alla 10 e alla 11, come ho fatto”.

Sorpasso Alonso Hamilton
Sorpasso Alonso Hamilton – Fuoristrada.it

“Con Lewis ho deciso di giocare di sorpresa perchè alla Curva 10 nessuno si aspetta di essere attaccato. Con Carlos (Sainz, ndr) ero molto vicino allo stesso punto, ma lui ha chiuso la porta. Però ho avuto una partenza migliore verso la curva undici. Anche lì ho dovuto fare qualcosa di alternativo visto che sul rettilineo non avevo chance”.

Dal canto suo anche Hamilton si è voluto togliere il cappello davanti al rivale:Oggi non posso che congratularmi con Fernando, lui e l’Aston Martin hanno fatto un ottimo lavoro ed è bello vederli lì dopo un lavoro così incredibile. Noi dobbiamo invece lavorare molto, anche perché metà della macchina di Alonso è esattamente come la nostra (motore, cambio e retrotreno, ndr) e lavoriamo nella stessa galleria del vento.

“Devo dire comunque che mi sono divertito. Ma Fernando è stato molto veloce, in questo momento siamo in un campionato diverso in termini di prestazioni. Sapevo che alla fine mi avrebbe attaccato e quel momento è arrivato”. Di certo Lewis non vede l’ora di restituire pan per focaccia all’acerrimo rivale.

(GUARDA IL VIDEO DEL SORPASSO)

Impostazioni privacy