Sei tentato da un’Auto a Noleggio: non sottovalutare queste insidie, sono molto comuni

Pensavi bene prima di prendere un’auto a noleggio. Potresti avere delle brutte sorprese: ecco cosa non devi sottovalutare

Avere un’automobile di proprietà, si sa, ha davvero moltissimi costi. Non solo bisogna spendere davvero moltissimi soldi per acquistarla, ma anche una volta che diventa effettivamente vostra non si finisce mai di spendere: bollo, assicurazione, benzina, manutenzione, eventuali danni. I costi, insomma, non sono per nulla indifferenti.

noleggio auto
Pensaci bene prima di prendere un’auto a noleggio – Fuoristrada.it

Ecco perché molti scelgono di non investire i soldi in una automobile propria, ma di affidarsi ad una delle tante attività che noleggiano veicoli per “prendere in prestito” un’automobile per il tempo che si vuole (compreso tra i 12 i e 60 mesi). Il noleggio a lungo termine è ormai una consuetudine per molti, che scelgono di pagare l’apposito canone per aver la comodità di avere una macchina sempre a propria disposizione e pronta ad ogni evenienza senza dovere far fronte ad ulteriori spese.

Attenzione però, per quanto l’ipotesi sia allettante avere una propria auto a noleggio è tutt’altro che privo di rischi o di possibili intoppi. Bisogna valutare davvero moltissime cose per capire se questa strategia può fare al caso vostro o se rischia invece di farvi spendere ancora di più.

Auto a noleggio, non solo vantaggi: ecco cosa rischi

I vantaggi, come detto, sono molteplici: il cliente non deve mai sborsare grosse somme di denaro per avere l’auto, ma può cavarsela con una più contenuta rata mensile. Non dovrà farsi carico delle spese di noleggio, e non dovrà dunque preoccuparsi di guasti o costi improvvisi. Potrà sempre avere un’auto nuova e assistenza a disposizione.

Ci sono però anche diverse insidie. In primis, dopo diversi mesi di noleggio avere un’auto proprio può diventare decisamente più conveniente che pagare ogni mese una cifra per averla a noleggio. Inoltre, il cliente ha un contratto vincolante, che lo lega per un certo periodo di tempo a quell’auto. Non può quindi essere chiuso prima se non dopo aver pagato una penale.

noleggio auto
Pensaci bene prima di prendere un’auto a noleggio – Fuoristrada.it

Inoltre chi decide di noleggiare l’auto ha solo scelte limitate. Non può scegliere il colore, o installare accessori. Ci possono poi essere limitazioni su numero di chilometri percorsi o le restrizioni nell’utilizzo per scopi commerciali.

Meglio quindi valutare bene tutto prima di procedere al noleggio. E’ necessario confrontare bene i costi con quelli dell’acquisto e valutare se possa fare o meno al caso vostro. State bene attenti a scegliere una durata del contratto che si adatta alle vostre esigenze, considerando che la rata di noleggio sarà bassa tanto più lungo è il contratto.

Valutate poi quale sia il tipo d’auto adatto alle vostre esigenze, considerando spazio, consumi, prestazioni. Leggete tutti quelli che possono essere eventuali servizi aggiuntivi. Verificate quali sono questi servizi, e accertatevi di avere tutto ciò che vi tuteli nei momenti di difficoltà, come l’assistenza stradale o la sostituzione delle gomme. Guardate poi che nel vostro contratto non vi siano limiti di utilizzo dell’auto, come il numero di chilometri o  le restrizioni nell’utilizzo per scopi commerciali.

Impostazioni privacy