Kia, ecco il nuovo Suv elettrico con design futuristico: quando sarà sul mercato

Tempo di nuovi concept in casa Kia e così dopo il concept EV9 è in arrivo in Suv leggermente più piccolo con un desgn ispirato al futuro

In casa Kia è tempo di debutti e presentazioni importanti, perché la linea dei modelli elettrici si arricchisce di nuovi protagonisti. Da poco la Casa coreana ha svelato al mondo il concept EV9, ma in occasione del Kia Chinese EV Day a Shanghai ha introdotto anche un altro modello.

Kia, ecco il nuovo Suv elettrico con design futuristico - Fuoristrada.it
Kia, ecco il nuovo Suv elettrico con design futuristico – Fuoristrada.it

Si tratta del Concept EV5, un altro tassello vero la mobilità sostenibile. L’obiettivo del costruttore è quello di arrivare entro il 2030 ad almeno 180mila unità di veicoli elettrici venduti in Cina, perché quello per ora è il mercato a cui saranno destinati. Ma anche 1,6 milioni di unità, sempre entro 7 anni, nel mondo.

Ecco quindi che il Suv elettrico EV5 va ad occupare un’ulteriore casella nella produzione, un segmento nel quale Kia può davvero rafforzarsi. Arriverà anche in Italia? Come è stato annunciato durante la presentazione, tutti i dettagli sui piani di lancio saranno svelati soltanto più avanti e quindi per ora resta una possibilità ma non certezza.

Kia, ecco il nuovo Suv elettrico con design futuristico: le caratteristiche

Al momento il Kia EV5 è una concept car e la Casa ha concesso poco all’immaginazione, mostrando solo alcune immagini del Suv elettrico. Ma ha anche fornito qualche dettaglio sul design e sugli interni, quindi il progetto è vicino alla sua realizzazione.

Il design nasca dal concetto degli ‘Opposites United’ tipico di tutti gli ultimi modelli del costruttore coreano. Ecco perché esteticamente ha molti punti di contatto con quello della EV9, anche se le dimensioni in questo caso sono più ridotte.

Sulla parte anteriore spicca la nuova Digital Tiger Face e il concept monta cerchi in lega sono da 21 pollici. Nella parte posteriore invece fanali hanno una forma a C e sono unita tra loro da una striscia a led.

Le prime immagini del Kia EV5 - Fuoristrada.it
Le prime immagini del Kia EV5 – Fuoristrada.it

Anche all’interno della Kia EV5 troviamo molte delle idee viste sulla EV9. La piattaforma E-GMP, specifica per i modelli elettrici del produttore, assicura ampio spazio per tutti gli occupanti, sia quelli davanti sia chi è seduto dietro. Spiccano i due schermi affiancati, uno dedicato alla strumentazione principale l’altro ospita il sistema multimediale.

I sedili sono girevoli, per permettere ai passeggeri una volta parcheggiato di avere tutta la vista possibile per panorama. Non a caso in dotazione c’è anche un tavolino in legno a scomparsa nel bagagliaio. E il tetto panoramico apribile che occupa tutta lunghezza ha anche la funzione di pannello solare.

Presto il lancio anche in Itala del Kia EV9, il Suv che diventa un salotto

Non sono ancora chiari i piani per il lancio della EV5 mentre molto di più sappiamo della sua consorella maggiore EV9, attesa per il lancio in Europa già nelle prossime settimane. Kia infatti ha completato da poco i test finali prima della commercializzazione per il suo maxi Suv elettrico che sarà al top di gamma.

I test sono stati portati avanti anche su percorsi off-road per provare al meglio la trazione integrale, e garantire la massima affidabilità oltre che efficienza anche in condizioni estreme. Superati brillantemente, così come quelli legati alla sicurezza e al feeling di guida.

Progettato sulla piattaforma elettrica E-GMP, Concept EV9 è alimentato da un propulsore 100% elettrico ad emissioni zero di ultima generazione e ha tre modalità di configurazione dell’abitacolo. Active Mode si usa quando è in movimento, mentre Pause Mode dà la possibilità di modificare lo spazio interno come se fosse un salottino di Prima Classe.

Kia EV9 sta per arrivare - Fuoristrada.it
Kia EV9 sta per arrivare – Fuoristrada.it

Così i sedili possono essere ruotati per permettere agli occupanti seduti nella prima e nella terza fila di sedersi uno di fronte all’altro. E i edili della seconda fila si ripiegano, diventando tavolini. Infine Enjoy Mode trasforma l’abitacolo con la possibilità di ruotare tutte e tre le file di sedili, per godersi il panorama. Il resto lo scopriremo il 28 marzo, giorno del lancio mondiale ufficiale.

Impostazioni privacy