Formula 1, tutto da rifare per il team: il gesto lascia senza parole

Formula 1, tutto da rifare per il Team: questo gesto ha colpito tutti di sorpresa, una cosa davvero inaspettata. Cosa cambia da oggi per loro

L’avvio di stagione, dopo il Gran Premio del Bahrain, ha portato a pesanti valutazioni in casa di diverse squadre. La Ferrari ha perso il proprio capo aerodinamico, mentre da altre parti sono già costretti a chiedere scusa per cosa è accaduto.

Formula 1
Formula 1 – Fuoristrada.it

Non per tutti è stato un week end da sorrisi e pacche sulle spalle, anzi. C’è chi ha dovuto rivedere i propri piani e far saltare anche qualche testa all’interno del box, vedi la Ferrari. Il Bahrain ha segnato l’inizio della stagione di Formula 1, con un sostanziale predominio della Red Bull, sia in qualifica che in gara. Se al sabato le lattine energetiche avevano concesso qualcosa ai competitor (la Rossa di Leclerc era più o meno a due decimi), la domenica si è assistito ad un vero e proprio assolo.

Il terzo gradino del podio, conquistato da Fernando Alonso, è staccato di decine di secondi dal duo Verstappen-Perez, e lascia ipotizzare un andamento simile anche per quanto concerne il GP dell’Arabia Saudita. Nel week end, infatti, ci si sposta tutti a Gedda per trovare conferme o smentite di quanto visto a Sakhir. L’anno scorso la Ferrari di Leclerc, dopo aver dominato il primo round, si inchinò al team di Milton Keynes proprio sulle rive saudite, con un equilibrio che a Maranello si augurano di rivedere anche nel 2023.

Formula 1, l’inizio di stagione è stato disastroso: la Mercedes pensa ai suoi tifosi

Chi è ancora un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere dalla SF-23 è la Mercedes. Russell e Hamilton non possono sorridere per quanto ottenuto nella prima uscita, specie per quelle che erano le premesse. Toto Wolff aveva fatto la voce grossa alla vigilia, salvo poi ritornare ad un pessimismo già visto nel 2022 nel post gara.

Mercedes Bahrain
Mercedes Bahrain – Fuoristrada.it

La W14 non ha risolto i problemi che aveva la vecchia monoposto e oltre a non avere velocità di punta ha perso anche ritmo in gara. Così non si va da nessuna parte e di questo ne sono consapevoli tutti i vertici di Brackley. Lewis sperava di poter lottare per il titolo quest’anno e ha avvisato a più riprese tutti che serviva cambiare decisamente il progetto della W13. Il sette volte iridato non è stato ascoltato del tutto e il risultato purtroppo per lui è stato quello temuto.

Correre ai ripari adesso rischia di essere tardi e per un piloti di 38 anni pensare già al 2024 è frustrante. 

Il team più vincente degli ultimi anni ha però voluto mostrare un senso di vicinanza ai propri tifosi con un gesto che non si era mai visto nella Formula 1 recente. Si perchè la squadra di Wolff ha deciso di scrivere una lettere di scuse con cui mostrare il proprio dispiacere ai fan.

Mercedes, arriva la lettera di scuse per i fan: ci sono anche buoni propositi per l’immediato futuro

Il testo della missiva Mercedes inizia così:Il Bahrain ci ha fatto male, per tuti noi che affrontiamo ogni stagione determinati a competere per la vittoria del titolo. Ha fatto male alla squadra che ha investito tanto lavoro per creare una vettura che non ha rispettato le nostre aspettative. Sappiamo che fa male anche a voi tifosi. La vostra passione e sostegno sono fondamentali per farci migliorare”.

Hamilton Mercedes
Hamilton Mercedes – Fuoristrada.it

Poi la squadra di Hamilton e Russell non rinuncia a sottolineare un buon proposito per il futuro: “Stiamo lavorando in ogni modo per costruire un corretto piano di ripresa, con massima attenzione su quello che dovrà succedere a breve, medio e lungo termine. Abbiamo degli sviluppi da portare nelle prossime gare e altri arriveranno in seguito. Non sarà facile ma in questi frangenti si forgia il carattere di una squadra, affrontando problemi difficili e vincendoli”.

Impostazioni privacy