Bollo auto 2023, arriva una pessima notizia: cresce l’apprensione tra gli italiani

Bollo auto, la notizia per tutti coloro che devono pagarlo. Cresce l’apprensione, ecco entro quando devi versare la tassa allo stato

Avere un’automobile comprende avere anche diversi oneri. Tra questi ci sono alcune spese che il codice della strada prevede come obbligatorio per potere liberamente circolare per strada. Tra le tasse da pagare c’è sicuramente il bollo dell’auto, particolarmente indigesto agli automobilisti. Deve essere versato alla propria regione di residenza da parte di chi è proprietario di una automobile. Una delle cose più complicate da ricordare è la scadenza entro cui è necessario pagare il bollo. In molti devono pagarlo entro il 31 Marzo 2023.

bollo auto
Il pagamento del bollo dell’auto – Fuoristrada.it

Anche il pagamento del bollo però deve sottostare ad alcune norme. Vediamo quali sono le normative e le eccezioni sul pagamento del bollo.

Il bollo, come detto, deve essere pagato da tutti i possessori di veicoli. Ci sono però alcune eccezioni in vaso di soggetti o veicoli particolari. La scadenza entro cui pagare il bollo dipende dalla tipologia del veicolo: bisogna infatti considerare se il veicolo è già in circolazione e si tratta dunque di un rinnovo oppure se sono veicoli che sono stati appena immatricolati.

Bollo auto, ecco la data entro cui va pagato

Se si tratta di veicoli che sono già stati immatricolati, la somma deve essere pagata entro la fine del mese successivo a quello della sua scadenza annuale. Vuol dire che se l’annualità scade a Febbraio 2023 si dovrà pagare il bollo entro il 31 Marzo. Queste persone devono quindi affrettarsi subito. Gli altri andranno poi a seguire: entro il 31 maggio dovrà pagare chi ha il bollo in scadenza ad aprile, entro il 31 agosto il bollo in scadenza a luglio, ed entro il 31 ottobre dovrà essere saldato il bollo scaduto a settembre 2023. Mentre chi ha il bollo in scadenza a dicembre 2023 può pagarlo anche nell’anno successivo, entro il mese di Gennaio.

bollo auto
Il pagamento del bollo dell’auto – Fuoristrada.it

Se invece l’auto è stata appena immatricolata, allora bisogna valutare il periodo del mese nel quale è avvenuta la registrazione. La regola dice che se l’immatricolazione è stata fatta negli ultimi 10 giorni del mese, allora il primo bollo auto va pagato entro la fine del mese dopo; se invece il veicolo è stato immatricolato nei precedenti giorni del mese, allora il versamento della tassa deve essere fatto entro la fine del mese stesso.

Facendo un esempio, se l’immatricolazione avviene dal 21  al 31 Marzo, allora il bollo si potrà pagare entro il prossimo 30 Aprile, se invece l’auto è stata immatricolata nei giorni che vanno dall’1 al 20 Marzo allora si avrà tempo solo sino al 31 Marzo, e quindi entro la fine del mese si dovrà provvedere. E’ importante avere ben chiara la data in cui scade il vostro bollo e in cui dovete pagarlo, per evitare che in caso di blocco della polizia si debba pagare una multa salatissima.

Impostazioni privacy