Alfa Romeo, ecco la nuova auto del Biscione: è qualcosa di mai visto | Gli appassionati non vedono l’ora di provarla

L’Alfa Romeo pronta a stupire. La nuova auto sorprende gli appassionati: non vedono l’ora di provarla

L’Alfa Romeo è certamente uno dei marchi simbolo del made in Italy quando si parla di automotive. Dagli inizi del ‘900, il marchio milanese è emblema del bilanciamento tra eleganza, sportività e praticità. Nel corso dei decenni sono stati tantissimi i modelli iconici che sono rimasti nel cuore degli appassionati e hanno fatto la storia dei motori.

ALFA ROMEO 21012022 fuoristrada (14)
Alfa Romeo (Fuoristrada.it)

Oggi l’Alfa Romeo è un’azienda dal sapore internazionale, rinomata in tutto il mondo. Il marchio fa parte del gruppo Stellantis, che sfrutta il lavoro di squadra e le tecnologie messe a disposizione dalle tante aziende coinvolte per una crescita proiettata verso il futuro.

Alfa Romeo Tonale,  tra i preferiti degli appassionati

L’Alfa Romeo Tonale è un suv compatto a cinque passeggieri, lungo 4,53 metri. E’ dotato di ogni confort, dal bagaglio capiente a tutte le tecnologie del gruppo Stellantis. Prodotto dal 2019, è il primo suv ibrido della Alfa Romeo.

alfa romeo tonale 21012023 fuoristrada
Alfa Romeo Tonale (Fuoristrada.it)

Il design riprende lo stile inconfondibile del marchio milanese. Gli interni sono costruiti per rendere l’esperienza del tutto confortevole per il conducente. L’auto è dotata di schermo apposito per controllare tutti i comandi della vettura.

Per quanto riguarda la gamma motori ha a disposizione un un benzina mild-hybrid di 1,5 litri con sistema a 48 Volt da 15 kW e 55 Nm,  in due step di potenza: 130 CV o 160 CV.  Tra le opzioni anche un 1.3 turbo a benzina all’avantreno abbinato ad un motore elettrico posteriore da 120 CV, alimentato da una batteria da 15,5 kWh per 280 CV di potenza. L’unico propulsore non elettrico è a diesel, un 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia, con un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce.

La Dodge Hornet, “sorella” dell’Alfa

Il successo dell’Alfa Romeo Tonale è stato tanto da convincere il gruppo Stellantis a “inserire” il suv anche nel mercato statunitense. Per farlo ci si è affidato ad un altro dei gruppo della compagnia, la Dodge, che ha lanciato la Hornet. La “sorella” dell’Alfa Romeo Tonale è stata “avvistata” anche nel nostro paese, ma solo per questioni di produzione (entrambe vengono prodotte nello stesso stabilimento). Non sarà infatti commerciabile nel nostro paese. Le due auto però coesisteranno nel mercato statunitense.

Nonostante la somiglianza infatti, adesso anche l’Alfa Romeo Tonale è pronta a sbarcare oltreoceano. L’indizio arriva da una foto che ritrae insieme proprio le due macchine “gemelle”, dove si nota che l’Alfa Romeo ha delle caratteristiche diverse rispetto a quelle viste nella versione per il mercato europeo, come per esempio le luci d’ingombro arancioni ai lati dei fari, e gli indicatori di direzione rossi, come da normativa americana.

L’Alfa Romeo fa concorrenza alla “sorella” Dodge, dunque? Non esattamente. Nonostante le similitudini le due auto hanno diversi target di mercato e strategie. La Hornet, ad un costo più contenuto (parte dai 30.000 dollari) punta ad attirare il pubblico generale, mentre la Tonale sarà rivolta ad un target premium.

Impostazioni privacy