Maserati, addio al mito: non sarà più come prima | Decisione definitiva, appassionati senza parole

La Maserati annuncia il nuovo corso: non sarà più come prima. La decisione dell’azienda lascia senza parole 

La Maserati non ha certo bisogno di presentazioni. L’azienda fondata a Bologna nel 1914 è da oltre un secolo uno dei simboli del made in Italy quando si parla di automobili. Eleganza, potenza, velocità affidabilità: è senza dubbio una delle regine del settore lusso. Ambitissima dagli automobilisti, la Maserati è però pronta, dopo oltre un secolo, a stravolgere tutto e a cambiare completamente volto. Gli appassionati dovranno farsene una ragione a dire addio alla Maserati come la hanno conosciuta sino ad ora.  Perché cambiare ciò che già funziona perfettamente, obietterebbero alcuni?

MASERATI 1912022 fuoristrada (8)
La Maserati cambia tutto (Fuoristrada.it)

In realtà si tratta di un cambiamento fatto per una causa più che buona. Nel corso dei decenni l’industria dei motori è stata tra i fattori dell’aumento del tasso di inquinamento del pianeta. Negli ultimi anni, fortunatamente, è aumentata la consapevolezza della necessità di dovere tutelare l’ambiente e fare il possibile per ridurre ed eliminare tutto ciò che può danneggiare l’ecosistema. Nello specifico, le automobili sembrano avere trovato una parziale soluzione e un approccio “green” nell’utilizzo delle auto elettriche. Tutte le aziende ormai stanno progressivamente spostando la propria produzione sempre più lontano da diesel e benzina e sempre più verso una soluzione ecologica. Anche la Maserati è tra queste. L’azienda italiana sta rivoluzionando tutto per arrivare a “dire addio” ai vecchi motori e sposare il nuovo corso più consapevole ed eco-friendly.

La Maserati annuncia la rivoluzione: Levante e Quattroporte al centro del progetto

La Maserati ha già annunciato di volere intraprendere la strada dell’elettrico. La casa automobilistica ha già annunciato l’uscita di nuovi modelli elettrici come la Granturismo Folgore, il suv Grecale,  la Grancabrio e la MC20. L’azienda però guarda già oltre, ed ha già annunciato di volere proseguire la propria “rivoluzione green” passando all’elettrico anche due altri “gioielli” della collezione: la Maserati Quattroporte e la Maserati Levante.

maserati levante 19012022 fuoristrada
Maserati Levante (Fuoristrada.it)

Per la Maserati Levante bisognerà attendere il 2026, quando il suv vedrà prodotta la propria variante di seconda generazione con motore elettrico.  Ad oggi è un’auto elettrica, mild hybrid, con 2.0 benzina con modulo a 48 volt. Anche per la Quattroporte, che differisce solo per la forma del modello, il destino è lo stesso.

Ad annunciarlo è stato lo stesso ad di Maserati, Davide Grasso, in un’intervista ad autocar dove ha confermato la volontà di proseguire sulla strada dell’innovazione. E’ già noto che i nuovi modelli utilizzeranno tutte le tecnologie e gli infiniti mezzi a disposizione del gruppo Stellantis, di cui la Maserati fa parte. Dal motore, che verrà offerto in diversi livelli di potenza, al design e alle componenti tecniche: tutto verrà curato nei minimi dettagli. Certo, il progetto Levante e Quattroporte avrà bisogno di un po’ di pazienza in più da parte degli appassionati, ma l’attesa vale la pena.

Impostazioni privacy