Range Rover, arriva il modello extralusso: c’è anche un assistente incorporato

Il Range Rover, lo conosciamo veramente tutti. Oggi vedremo però qualcosa in più riguardo ad un modello semplicemente unico.

Range Rover. Figlia di un’azienda famosa e nota in tutto il mondo quale è Land Rover, la sua storia parte da lontano. Precisamente, dal 1970. La casa costruttrice britannica, da quel momento in poi, ne ha prodotte ben cinque serie. La prima, dal 1970 al 1996 e chiamata ‘Range Rover Classic’.

Range Rover, una vera e propria prima volta per il marchio: mai visto un Range Rover così 4 dicembre 2022 fuoristrada.it
Range Rover, una vera e propria prima volta per il marchio: mai visto un Range Rover così fuoristrada.it

E’ poi toccato alla seconda generazione (dal ’94 al 2002), alla terza (dal 2002 al 2012), alla quarta (dal 2012 al 2021) e infine alla quinta. Quest’ultima, è stata presentata nel 2021, quindi quasi due anni fa. Ad ogni modo, oggi parleremo di un altro veicolo che sta facendo tanto rumore in queste ore. Soprattutto perché molto apprezzato. Parliamo del SUV Range Rover Sport, veloce e connesso.

Range Rover Sport: una bella novità

Una nuova arrivata di assoluto livello. L’auto di cui vi parleremo quest’oggi, è una vettura tutta inglese. Parliamo della Range Rover Sport, un SUV di lusso e dinamico. La gamma di propulsori che lo caratterizza comprende l’ibrido plug-in PHEV a sei cilindri Extended Range, un nuovo potentissimo V8 e anche dei motori diesel a sei cilndri targati MHEV Ingenium. E’ stato inoltre programmato il debutto, previsto per il 2024, di una variante 100% elettrica. I prezzi sono notevoli, dato che partono da poco più di 95mila euro.

Le versioni disponibili sono la SE, Dynamic HSE e Autobiography. Infine, una First Edition per tutto il primo anno di produzione. Insomma, una gamma completa di automobili con tanto di motori a basse emissioni. Ma le prestazioni, per fortuna, non mancano di certo. Tornando ai propulsori, in particolar modo il P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad altissime velocità. Non manca poi un’efficienza notevole e oltre 100 chilometri di autonomia EV a zero emissioni.

Dati da paura e futuristici

Il motore a benzina Ingenium si abbina perfettamente ad un elettrico da 105 kW e una batteria da quasi 40 kWh. La potenza massima della First Edition è di 530 Cv. Una velocità tale che permette alla Sport di accelerare da 0 a 100 in poco più di quattro secondi (ricordiamoci che si tratta di un SUV). L’autonomia in modalità elettrica può arrivare fino a 113 km. Con una guida costante, si abbassa a 88. Che, comunque, rimane sufficiente per la maggior parte dei clienti. In alternativa, si può fare uso del motore ibrido plug-in. Quest’ultimo è capace di offrire 740 km di autonomia.

Range Rover Sport (Web source) 4 dicembre 2022 fuoristrada.it
Range Rover Sport (Web source) fuoristrada.it

Tornando alla versione più sportiva, è dotata di trazione integrale oltre che di un cambio automatico con otto marce. La velocità è di circa 250 chilometri orari ed il consumo medio supera abbondantemente gli otto chilometri al litro. Tale Range Rover misura quasi cinque metri di lunghezza, due di larghezza ed è 1,82 in altezza. Pesa poi moltissimo, oltre duemila chilogrammi, il che è perfettamente comprensibile considerando il segmento di appartenenza di questo mezzo. La capacità del bagagliaio, passa da un minimo di 450 ad un massimo di 1491 litri. Il prezzo è notevole: oltre 146mila euro per la versione più potente della novità dell’azienda inglese.

Per quanto riguarda gli interni, rimarrete stupiti. Raffinatezza e digitalizzazione non mancano in questo veicolo che sta andando a ruba pure in Italia. Come non notare infatti la strumentazione digitale e soprattutto configurabile da 13,7 pollici e un tablet da 13 pollici (appoggiato alla plancia). Perché ci stupisce tanto? Beh, perché l’infotainment si basa sulle novità più avanzate del sistema operativo PIVI Pro. Un congegno sempre connesso e gestibile vocalmente tramite Amazon Alexa. Questo, offre l’interazione wireless con i dispositivi e permette anche aggiornamenti della vettura da remoto. Range Rover Sport. Veloce sì, ma anche intelligente…e connessa.

Impostazioni privacy