Questo congegno auto è fondamentale: impossibile farne a meno, i dettagli

L’auto è un veicolo veramente molto utile e conosciuto. Sono tanti i congegni e componenti che la caratterizzano.

L’automobile è un mezzo fondamentale per ognuno di noi. Sono tante le occasioni in cui decidiamo di utilizzare un veicolo a motore per andare a fare la spesa, dirigerci al lavoro o molto semplicemente anche goderci un viaggio tutto in famiglia. Un’auto, però, è molto più complicata di così.

Questo congegno è fondamentale: di cosa si tratta 7 dicembre 2022 fuoristrada.it
Questo congegno è fondamentale: di cosa si tratta fuoristrada.it

Non è un segreto che sia composta da molti congegni e componenti particolari, tutti utilissimi. Oggi ne vedremo uno in particolare, che oltre ad essere fondamentale per quanto riguarda l’abitabilità interna del veicolo è necessario pure per la sicurezza di guidatore e passeggeri. Parliamo del sedile dell’auto e di come farne uso nel miglior modo possibile.

Sedile auto: come pulirli al meglio

Un fattore molto importante per quanto riguarda i sedili, è la pulizia. Per farlo nel modo migliore possibile, ci possiamo appoggiare all’uso di un’aspirapolvere. Ciò ci permettere di rimuovere residui superficiali prima di procedere al lavaggio. Un dettaglio molto importante sono le cuciture; qui troveremo polvere, rifiuti, resti di cibo e briciole. Quindi meritano tantissima attenzione. In caso di aspirapolvere mancante, comunque, si possono usare spazzola o setole morbide.

Bisogna poi pulire anche sotto i sedili. Vanno tolti i tappetini, spingere e conseguentemente piegare i sedili in avanti. I sedili vanno in seguito lavati, magari con del bicarbonato di sodio. Utili pure sapone per i piatti, acqua calda, bacinella, spazzola e asciugamano. Bisogna unire bicarbonato e sapone, versando il tutto nella bacinella. Poi unire con l’acqua calda e mescolare. Immergere successivamente la spazzola, togliere l’acqua in eccesso e cominciare a lavare i sedili. Se preferite un lavaggio a secco, basterà usare il bicarbonato e cospargere i sedili dello stesso. Poi lasciarlo agire tutta la notte. Tuttavia, non è un metodo molto efficace.

Sedili auto: come effettuare lo smontaggio

La prima cosa da fare, quando vogliamo effettuare uno smontaggio – magari per montarne una tipologia del tutto diversa, per esempio – è fondamentale fare uso di un cacciavite piatto da sei millimetri, un set di brugole, di chiavi inglesi, un contenitore e infine di un piccolo sacchetto. Se si è muniti di un veicolo di ultima generazione, o comunque molto recente, è bene sapere che i posti auto sono fissati ad una staffa di scorrimento, che serve a regolare il sedile.

Pulizia e smontaggio sedili: come fare tutto al meglio 7 dicembre 2022 fuoristrada.it
Pulizia e smontaggio sedili: come fare tutto al meglio fuoristrada.it

In aggiunta, potremmo trovare alcune protezioni in plastica. Detto questo, per iniziare lo smontaggio bisogna regolare il sedile; poi vanno rimossi i copri – bulloni utilizzando un cacciavite piatto. Fatto questo, con l’ausilio di una chiave a brugola girate i quattro bulloni in senso antiorario. Va inclinato delicatamente il sedile, facendolo passare attraverso la porta dell’abitacolo. Per quanto riguarda i posti dietro, di solito sono più semplici da smontare.

Vanno rimossi per primi i ganci del seggiolino, poi è necessario sollevare la parte inferiore. Quasi automaticamente, verrà sbloccata la seduta posteriore. Bisogna in seguito spingere verso il portabagagli e sollevare il sedile con delicatezza. Infine, non dimenticate di procurarvi un recipiente o un piccolo sacchetto dove conservare tutte le parti più piccole e gli elementi di fissaggio da andare a rimuovere.

Impostazioni privacy