Box auto, questo è il più costoso al mondo: vale quanto due Lamborghini Aventador

Pensate che i box auto costino tanto nel vostro comune vero? Vi facciamo cambiare subito idea, date un’occhiata a questa tendenza che ha preso piede in una delle città più importanti, roba da mettersi a piangere.

Acquistare un’automobile può comportare una serie di pesanti spese accessorie che non si limitano certo al Bollo Auto o all’assicurazione, specie se trovare parcheggio nella vostra metropoli è particolarmente difficile. Che ne dite di comprare un bel box auto per non avere questo problema? Ripensateci se vivete qui perchè gli affitti sono…diciamo che se vi comprate casa forse spendete di meno.

Follia Canva 20_12_2022 Fuoristrada
Abbassiamo la serranda? (Fuoristrada.it)

Quanto mi costi

Supponendo che non abbiate un’auto di proprietà, che trovare parcheggio nella vostra città sia molto semplice o che non abbiate voglia di spendere altri soldi per pagarvi pure un garage oltre a quello del vostro palazzo, forse non vi siete mai posti il problema di cui parliamo oggi: quanto costa un box auto in affitto o di proprietà per tenere la vostra nuovissima automobile fiammante? La risposta può essere sorprendente.

In generale, prendendo in esame alcune delle principali città italiane, i costi non sono per nulla bassi e raggiungono in alcuni casi il prezzo di un’auto nuova. A Milano ad esempio si passa dagli 8.000 Euro della periferia a superare i 40.000 per un piccolo box dove parcheggiare l’auto. Torino è leggermente meno esigente con un prezzo che parte dai 5.000 Euro per arrivare tuttavia agli oltre 55.000 in zona Centro Storico, Roma ha tariffe molto simili a Milano – siamo sempre tra i 9.000 ed i 50.000 Euro a seconda della zona – mentre a quanto pare, a Napoli si trova qualcosa anche sotto gli 8.000 Euro cercando bene tra le offerte.

Golf Canva 20_12_2022 Fuoristrada
Può capitare che costi più il box dell’auto che ci tenete dentro (Fuoristrada.it)

Siamo fortunati!

Non vi abbiamo voluto annoiare con questo elenco “della spesa” per nulla, anzi: la lista dei costi medi di un box auto in Italia è fondamentale per introdurre l’argomento di oggi: il box per tenere la macchina di cui parliamo oggi, o meglio, i box, sono tra i più costosi del mondo e non è un caso che si trovino in una delle metropoli occidentali più famosa per il traffico che forse può essere battuta solo da qualche città cinese teatro di ingorghi autostradali ancora peggiori.

Parliamo di New York, niente poco di meno, la città americana famosa per i taxi gialli e la Statua della Libertà che a quanto pare, di libertà per gli automobilisti…ne offre ben poca. Prevedibilmente, questo tipo di immobile non si trova certo in quartieri come il Bronx o Harlem, sicuramente meno abbienti e in cui è molto difficile che un automobilista decida di spendere una simile cifra per pagare un box per la propria quattro ruote nuova di zecca.

Non ne vale la pena

Il prezzo degli immobili di oggi è praticamente paragonabile a quello di una bella casa in una zona residenziale italiana: li troviamo a Gramercy Park, uno dei quartieri più benestanti della Grande Mela popolato da residenti ricchi che ci tengono molto a non passare più ore del dovuto nel traffico a cercare parcheggio. Si, lo capiamo, ma un prezzo simile…ne varrà davvero la pena? Giudicate voi.

Newyork Canva 20_12_2022 Fuoristrada
La Statua della Libertà svetta sulla metropoli (Fuoristrada.it)

Nella zona in questione sono stati da poco costruiti dei nuovissimi garage robotizzati. Come funzionano questi box auto della dimensione di pochi metri quadri? Semplicemente, si tratta di un complesso con 24 posti auto numerati e nominali a cui il guidatore accede tramite un tesserino a radiofrequenze che garantisce l’impossibilità di rubare l’auto dal seminterrato in cui viene custodita.

Un sistema molto innovativo…e costoso dato che comprare un posto in questo parcheggio vale tra i 300.000 ed i 600.000 Dollari, praticamente il costo di una supercar nuova. Letteralmente, potete comprare più di una Lamborghini con questa cifra. Non si tratta di una misura casuale: evidentemente, chi ha costruito questo parcheggio interrato così innovativo ci tiene ad ospitare solo Bentley e Ferrari. Sapete una cosa? Per quanto ci riguarda, se lo possono tenere.

 

Impostazioni privacy