Revisione+Auto%2C+puoi+smettere+di+farlo%3A+cos%C3%AC+si+risparmiano+tantissimi+soldi
fuoristradait
/2022/11/revisione-auto-obbligatoria-italia-europa-basta/amp/
Notizie

Revisione Auto, puoi smettere di farlo: così si risparmiano tantissimi soldi

La revisione per la vostra auto è obbligatoria e per quanto in certi casi sia proprio fondamentale, farla ad intervalli regolari è comunque un costo. Si può evitare di farla? Abbiamo notizie molto interessanti a riguardo.

Ma quanto si spende ogni anno per mantenere un’automobile? Partendo dall’Assicurazione obbligatoria per arrivare al Bollo, le tasse, la benzina, il meccanico…è un miracolo che vi rimanga qualcosa sul conto in banca, specie se siete arrivati al momento fatale della revisione obbligatoria che non si può proprio evitare. Se sarete fortunati però, presto non dovrete dare più un euro al meccanico se non è strettamente necessario.

Basta spese inutili… (Fuoristrada.it)

Sempre soldi che vanno via

Ormai è risaputo, questo non è un periodo esattamente fantastico per comprare un’auto nuova…ma nemmeno una usata, dato che le spese a cui andate incontro bene o male sono le stesse pure se acquistate l’ultimo dei catorci disponibili sui vari siti, o vi accordate con un amico o un conoscente per un passaggio di proprietà “indolore” senza spendere una fortuna per la macchina.

Tra le tante spese che un automobilista deve sostenere obbligatoriamente ce n’è una – oltre a quelle per il Bollo Auto, l’assicurazione e il pieno al benzinaio – che spesso non viene ricordata. Parliamo della Revisione Auto, che continua ad essere un obbligo a cui ogni guidatore italiano, nessuno escluso, deve sottoporsi con cadenza regolare. Vediamo di cosa si tratta e come presto potreste smettere di pagarla!

Dovrete farla solo se l’auto cade a pezzi! (Fuoristrada.it)

Un appuntamento improrogabile

Nel nostro paese, in conformità con i regolamenti dell’UE che variano per piccoli dettagli, la revisione è obbligatoria a quattro anni dall’immatricolazione del veicolo e successivamente con cadenza regolare ogni due anni. Questo processo non serve solo per capire se la vostra auto ha qualche problema – e quindi per il vostro bene – ma anche per accertare che la vettura sia legalmente in grado di circolare su una strada pubblica.

Non basta infatti essere forniti di RCA per continuare a guidare una vettura giudicata pericolosa per il prossimo, che magari ha gravissimi problemi come danni strutturali che potrebbero portare l’auto a perdere un pezzo in mezzo alla strada o a fare rumore in un centro abitato, emissioni eccessive e stabilità dello sterzo compromessa. In caso di un sinistro moto grave, la Polizia o la Motorizzazione possono imporvi una revisione straordinaria, oltre tutto.

Cambiamenti imminenti?

Ora, la revisione avviene anche per il bene del guidatore, ma è comunque una spesa regolare a cui non si sfugge, che magari risulta pure inutile: e se la vostra auto è in perfette condizioni e lo sapete già perchè la fate controllare scrupolosamente? E se ci avete percorso così pochi chilometri da rendere virtualmente impossibile un livello di usura pericoloso per la struttura dell’auto? Niente da fare, non si scampa. Ecco perchè qualcosa sta cambiando.

Le proteste stanno scoppiando in tutto il continente (Fuoristrada.it)

In media, un automobilista spende circa 70 Euro per una revisione, IVA inclusa, che può sembrare una sciocchezza ma è il costo di un pieno di benzina con i tempi che corrono. Ultimamente, in tutta Europa, numerosi movimenti che difendono i diritti degli automobilisti stanno infatti mettendo in discussione l’utilità di questa pratica, chiedendo una modifica delle regole vigenti.

In Francia, dopo le proteste dei motociclisti, la revisione obbligatoria per i ciclomotori è stata abolita e verrà quindi effettuata in base al desiderio del proprietario. Sulla base di questa conquista, i centauri danesi stanno richiedendo una legge analoga e qualcosa si muove anche qui in Italia. Se davvero più di un paese europeo iniziasse a mettere in discussione questa norma, le cose potrebbero cambiare molto in fretta.

Ma allora, la Revisione Auto verrà davvero abolita in un futuro anche non troppo lontano? Dipenderà tutto da quanto rumore faranno gli automobilisti. Per il momento, qualche passo in questa direzione è stato già mosso. Vedremo cosa cambierà dall’anno prossimo.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Verstappen, addio alla Red Bull: offerta irrinunciabile, guadagnerà più di CR7 e Messi insieme

Max Verstappen potrebbe essere disposto a lasciare la Red Bull, con il nuovo ingaggio che…

1 ora ago

Mercedes, top di gamma da urlo a prezzo “cinese”: Audi e Tesla alle corde

La "Mercedes" si presenta con un nuovo modello particolare e ora Tesla e Audi sono…

4 ore ago

Farmaci e guida in Auto: attento con questi, finisci nei guai anche se te li prescrive il medico

Con il nuovo Codice della Strada assumere questi farmaci prima di mettersi alla guida dell'auto…

10 ore ago

Auto usata, attento a cosa compri: truffa enorme, scattano le manette

L'acquisto di un'auto usata può rappresentare un rischio con una possibile truffa dietro l'angolo. Ecco…

11 ore ago

Hai mai visto la Land Rover che viene dalla Svizzera? Ne hanno prodotte pochissime e vale una fortuna

Una Land Rover dalla Svizzera: un modello quasi unico di cui sono stati prodotti pochissimi…

12 ore ago

Aggresivo e versatile, il nuovo SUV cinese è pronto a conquistare le nostre città: prezzo imbattibile

Potrebbe arrivare in Europa l'inedito SUV prodotto da un famoso produttore di auto cinese. Tra…

13 ore ago