Fiat, addio per sempre a questi modelli iconici | La decisione di Stellantis è irremovibile

La Fiat  deve dire addio per sempre ad alcuni suoi modelli storici. La decisione presa da casa Stellantis è molto chiara

Il periodo storico in cui stiamo vivendo è sicuramente molto duro soprattutto per quanto riguarda i costi della fornitura di energia. Ormai da tempo, In Italia, stiamo facendo i conti con il caro carburante e il caro energia.

Addio a questa Fiat (Canva) 13 novembre 2022 fuoristrada.it
Addio a questa Fiat (Canva)

La situazione è talmente difficile che sta mettendo a dura prova una gran fetta della popolazione. Sono molte le famiglie italiane che fanno fatica a trovare una soluzione, in quanto le spese sono diventate davvero insostenibili. Anche se è stato prorogato il taglio delle accise fino alla fine dell’anno corrente, con spese così alte risulta comunque difficile riuscire a sopravvivere.

In uno scenario così complesso, anche la casa produttrice della Fiat ha preso una decisione importante. Casa Stellantis, infatti, ha deciso di non produrre più un modello di Fiat Panda in quanto sul mercato il calo vendita è in netta crescita. Con il costante aumento del gas, l’auto alimentata a metano non verrà più prodotta. Attualmente nel listino è rimasta presente l’Automobile alimentata a GPL, ma non è da escludere che il brand nei prossimi mesi possa prendere altre decisioni drastiche.

Quale altra vettura sparirà dal mercato?

Casa Stellantis non ha preso una decisione del genere soltanto per il modello alimentato a metano della FIAT Panda, bensì anche un altro modello sarà presto ritirato dal mercato. Si tratta di una vettura iconica, che ha alle spalle decenni di storia, ovvero la Lancia Ypsilon. Questa è un’altra delle city car che non sarà più presente nel listino con alimentazione a metano.
L’azienda, prima di arrivare ad una conclusione così drastica, ha riflettuto molto sul da farsi.

Panda a metano fuoristrada.it 12-11-2022
Panda a metano

È stato deciso di eliminare proprio queste varianti in quanto oggi sono le meno vendute, nonostante in passato siano state le più richieste sul mercato . La causa principale di questo crollo significativo è proprio l’aumento del gas.
Bisogna però precisare che entrambi i modelli di automobili sono ancora presenti nel listino di casa Stellantis, soltanto che possono essere acquistate con alimentazione a GPL e anche nelle varianti termiche. Inoltre l’azienda punta a ben altro, ovvero a passare alle varianti al 100% elettriche. Ovviamente si tratta di una decisione importante, ma ci vorrà del tempo per realizzare questo progetto.

Impostazioni privacy