Attento a tuo figlio mentre guidi, questa “distrazione” può costarti la patente

Una disattenzione apparentemente banale può costarti in un colpo solo patente e custodia di tuo figlio, se si fa male per colpa tua. Stai sempre molto attento a questo dettaglio prima di partire per un viaggio in auto. 

Considerando che si tratta di una categoria particolarmente vulnerabile in caso di incidente d’auto – e soprattutto che tende a non stare mai ferma durante un viaggio molto lungo ed impegnativo – i bambini hanno bisogno di speciali sistemi di sicurezza affinché la loro salute sia tutelata quando salgono in macchina. Ecco cosa bisogna controllare prima di mettere in moto la macchina.

Attenzione ai figli in auto (Canva) 13 novembre 2022 fuoristrada.it
Attenzione ai figli in auto (Canva)

Tutte le accortezze

Mettere al mondo un figlio non è un gesto banale; ed in maniera minore, lo è anche comprare la macchina nuova: la vita del nascituro condizionerà pesantemente la vostra per anni ed anni, finchè il bambino o la bambina non sarà abbastanza grande da seguire la sua strada e da essere legalmente indipendente da voi. Un buon genitore deve stare attento a mille cose quando ha dei figli piccoli a cui badare.

Anche salire in auto con vostro figlio o vostra figlia non è cosa da poco: per evitare che un bambino si faccia male durante un viaggio in auto, nel caso di un incidente stradale o in altre casistiche in cui non potete sorvegliarlo efficacemente, ci sono numerosi sistemi studiati dagli esperti in decenni di automobilismo.

Neonato Canva 13_11_22 Fuoristrada
La sua sicurezza dipende da voi (Canva)

Un’invenzione importantissima

Dopo l’invenzione della cintura di sicurezza e quella dell’airbag, la creazione del seggiolino per bambini è forse la più importante rivoluzione nel mondo dei trasporti privati sicuri. I seggiolini, per come li conosciamo noi, sono stati prodotti a partire dal 1930, facendo sì che quelli che oggi si possono acquistare in un qualsiasi autoricambi o negozio specializzato siano il top della gamma, data l’esperienza che i costruttori hanno maturato in oltre novant’anni di produzione.

Il seggiolino, secondo la legge, è obbligatorio per i bambini dagli 0 ai 12 anni, a meno che questi non superino il metro e cinquanta di altezza, stazza necessaria a non farsi male in caso di incidente con l’airbag e gli altri sistemi di sicurezza sul vostro veicolo. I seggiolini appartengono a quattro categorie diverse e devono essere omologati e verificati dall’ente di competenza. Pena…una brutta situazione a cui non volete davvero andare incontro.

Danni morali, pratici ed economici

Circolare con un bambino o una bambina a bordo senza che questi sia assicurato su un seggiolino o con uno di questi sistemi non omologati ufficialmente dall’Unione Europea porta ad una sanzione brutale: si parla di una multa dagli 80 ai 323 Euro di entità con possibilità di sospensione della patente se incappate in un’infrazione analoga nel giro di due anni. Senza contare che, se trasportate un minore in auto senza curarvi della sua sicurezza, potreste anche essere accusati di maltrattamento.

Seggiolino Canva 13_11_22 Fuoristrada
Allacciate le cinture! (Canva)

Ma come potete capire se il seggiolino che vi apprestate ad acquistare va bene per vostro figlio? Innanzitutto, il seggiolino in questione deve essere adatto a sostenere il peso del bambino; in questo caso, vi viene incontro la classificazione di peso divisa in gruppi che potete consultare in qualsiasi negozio che si rispetti. Altra cosa: se cercate il codice ECE R44-03 sul prodotto, questo vi garantisce l’omologazione europea del sistema che vi apprestate a comprare. La sicurezza prima di tutto!

Impostazioni privacy