Altro che Sony ed Apple, questa famosissima azienda tech ha anticipato tutti

Oggi sono presenti tantissime aziende che continuano a sfidarsi attraverso la produzione di oggetti sensazionali. In termini di sfida all’ultimo modello, molto spesso si confrontano la Sony e l’Apple.

Eppure non tutti sanno che è presente un’azienda tech che in passato ha anticipato tutti in termini di innovazione. Si tratta di un marchio poco conosciuto ma a cui dobbiamo una innovazione importantissima.

Auto elettrica 05112022 fuoristrada
Storia della prima auto elettrica | Canva

Si tratta infatti dell’azienda specializzata in produzioni elettroniche, che creò anche la prima automobile in assoluto mossa da proprulsione elettrica.

 

Quando fu creata la prima auto elettrica

Era il lontano 1919, anno in cui è nata la prima auto elettrica. Il creatore è stato un industriale che in seguito è divenuto noto per la produzione di televisori.
All’inizio del Novecento ci sono stati pochissimi industriali a cimentarsi nella creazione di veicoli che potessero portare grande innovazione sulle strade. Nonostante ciò, ci sono stati tanti che hanno tentato a compiere tale impresa, anche se i risultati ottenuti sono stati nulli.

Tra i tanti, dobbiamo porre attenzione a Rudolf Slaby, figlio di Adolf Slaby, uomo noto per essere stato il fondatore dell’azienda Telefunken. Dopo la Prima Guerra Mondiale, precisamente nel 1919, costruì una piccola vettura diversa dal solito, un auto elettrica divenuta nota con il nome Slaby-Beringer Wagen. Ma come si è arrivati all’Elektrowagen?

Rudolf Slaby, dopo aver terminato il suo percorso di studi presso l’Istituto Technische Hochschule di Charlottenburg, un quartiere di Berlino, decise di iniziare la sua avventura nel settore automobilistico. Iniziò lavorando alla Bergmann Elektrizitäts AG. Ben presto Rudolf fu costretto a cambiare settore dati che con lo scoppio della Guerra, cambiarono anche le necessità e priorità.

La prima auto elettrica 5 novembre fuoristrada.it
La prima auto elettrica | Web Source

Dopo la sconfitta della Germania, venne affisso il divieto di produrre aerei. Per questa ragione Slaby fu costretto a trovare lavoro ancora una volta nel settore automobilistico. In questo periodo, il giovane fu fortemente ispirato tanto da realizzare l’Elektrowagen. Nello specifico, si tratta di una piccola autovettura elettrica con carrozzeria monoposto in legno, alimentata da un pacco batteria a 12 celle da 24 V.

Rudolf utilizzava personalmente questa automobile per i suoi spostamenti. Fu così che incontrò Jørgen Skafte Rasmussen, un ingegnere danese, fondatore dell’azienda Audi.
I due strinsero un legame e trovare neanche un accordo commerciale secondo il quale avrebbero potuto produrre 100 modelli di Elektrowagen.

Purtroppo la situazione, nonostante si sia avviata con dei supposti positivi, è andata scemando. L’azienda ha dovuto dichiarare completamente il fallimento nel 1924 a causa della mancata fornitura di tutti gli elementi necessari per portare a termine la produzione delle automobili.

Impostazioni privacy