Le cinture di sicurezza in auto non sono più obbligatorie | La regola che non vale per tutti

Se i Vigili Urbani ti vedono. circolare senza cintura di sicurezza in queste condizioni, non verranno certo a farti la multa. Ecco quando puoi farne a meno senza nessun tipo di problema legale e senza rischiare una multa. 

Alcuni automobilisti non indossano volentieri la cintura di sicurezza: saranno felici di sapere che in alcuni casi, se ne può tranquillamente fare a meno senza nessun tipo di rischio legale. Attenzione: in caso di incidente potreste comunque farvi molto male. Scopriamo quando la sicurezza diventa una preoccupazione secondaria rispetto ad altre esigenze.

Cintra Canva 28_10_2022 Fuoristrada
Davvero devi indossarla?(Canva)

Un invenzione fantastica

Quando le automobili sono arrivate sul mercato per la prima volta, le misure di sicurezza erano praticamente inesistenti, pensate che le primissime Benz o Fiat nemmeno avevano il vetro frontale o l’airbag. Ma c’è un dispositivo salvavita che esiste quasi dal momento in cui hanno inventato l’auto vale a dire la cintura di sicurezza. Questo strumento che salva milioni di vite ogni anno è fondamentale per ogni automobilista o quasi.

Inventata nel 1903, la cintura di sicurezza a quei tempi si chiamava “bretella di sicurezza” e serviva semplicemente a prevenire il volo dell’automobilista fuori dalla vettura in caso di incidente. Pensate come sono cambiati i tempi… negli anni ottanta ci sono stati marchi che hanno sperimentato anche cinture auto allaccianti ma queste non hanno rivelato una particolare utilità.

Donna Cdc 28/10/2022 Fuoristrada
Le donne incinte devono metterla. Ma non sempre (Cdc)

Può dare fastidio? 

Indossare la cintura di sicurezza può fare la differenza tra la vita e la morte, detto molto chiaramente. Pensate che c’è anche un caso illustre che lo dimostra: i medici che soccorsero Lady Diana dopo il tragico schianto del 31 agosto 1997 secondo alcune fonti dichiararono che se la donna avesse avuto la sua cintura, forse non sarebbe morta praticamente sul colpo.

Per questa ragione, anche se alcuni automobilisti trovano un po’ scomoda la cintura, tendono ad indossarla perchè si tratta sicuramente del più importante dispositivo di sicurezza che potete trovare a bordo di un’auto, ABS ed airbag inclusi. Ma ci sono alcuni casi in cui è meglio non metterla. O meglio, in cui la legge stessa vi permette di non indossarla senza rischiare nessuna multa.

Non è obbligatorio 

Ci sono pochi casi in cui un guidatore o passeggero può fare a meno della cintura di sicurezza in modo assolutamente legale. Il primo riguarda una categoria molto particolare di “piloti” ossia poliziotti, vigili del fuoco ed in generale operatori autorizzati che si stanno muovendo per rispondere ad un’emergenza con le sirene attivate: queste persone assieme a conducenti di autobus, pullman e via dicendo, possono non usare la cinta se ritengono che ostacoli il loro regolare operato.

Frattura Ortho 28_10_2022 Fuoristrada
Anatomia di una frattura alla clavicola: qui la cintura potrebbe farvi male (Ortho)

Hanno un permesso speciale – letteralmente – pure le persone con patologie o impedimenti fisici a cui la cintura di sicurezza potrebbe fare più danno che altro purché presentino un certificato medico in corso di validità: una frattura a costole e clavicola ad esempio potrebbe non guarire correttamente se la comprimete con una cintura.

Ultimo caso: le donne in gravidanza devono indossare la cintura o rischiano di fare del male al feto? Assolutamente si, i medici ritengono che salvo casi problematici – che si possono riscontrare tramite ecografia e certificato medico – la cintura vada sempre assicurata, per il bene del nascituro…e della mamma!

Impostazioni privacy