Fuoristrada Porsche, altro che Cayenne: questo costa una sciocchezza e si arrampica ovunque

Non siamo abituati a certe cifre, soprattutto quando parliamo di una Porsche. Ma per questo fuoristrada del marchio tedesco, vi bastano meno di ventimila euro. Scopriamo di più a riguardo.

Se c’è un’azienda che ci ha abituati ad automobili strepitose, quella è senza la minima ombra di dubbio Porsche. Un marchio storico che ha dato all’automotive una serie di veicoli fantastici. E ancora oggi continua la sua opera ben riuscita nel mondo delle quattro ruote. C’è però stato un periodo, che forse non tutti ricordano a dovere.

Un momento in cui il marchio tedesco ha dato prova di sé con dei veicoli decisamente diversi rispetto a quello che è diventato il suo pane quotidiano negli ultimi anni. Oggi vedremo di cosa stiamo parlando in maniera più approfondita, anche perché un particolare fuoristrada targato Porsche ha un costo davvero irrisorio e merita molta attenzione.

Porsche 21 ottobre 2022 fuoristrada.it
Porsche

Porsche: storia di un mito

Stoccarda, una città cara ad automobilisti e alle automobili. Lo sa bene Porsche, che ha la sede presso il quartiere Zuffenhausen proprio in quel di Stoccarda. Nel 2022 il marchio fa parte del gruppo Volkswagen e da meno di un mese è quotato alla Borsa di Francoforte. La sua storia però parte da lontano, nel 1931, con la fondazione dello studio di progettazione e ingegneria Dr. Ing. hc F. Porsche GmbH a Stoccarda da parte del fondatore Ferdinand Porsche.

Lui che, fra studi a Vienna e collaborazioni volte alla realizzazione di auto elettriche e ibride, aveva già una proficua esperienza dal punto di vista ingegneristico.

Ben presto, il figlio darà una mano (e che mano) al padre. Il 7 gennaio 1934, Porsche è chiamato dal regime nazista – e da Adolf Hitler in persona –  a progettare e conseguentemente costruire un’auto a destinazione popolare. Parliamo della prima Volkswagen. Passata la guerra, la grandezza di Porsche tenderà esclusivamente ad aumentare, come vedremo negli anni a venire.

Porsche 911 Turbo S: (forse) la migliore

Porsche 911 Turbo S. Un modello sportivo, cattivo, elegante e dinamico. Tutte le migliori qualità che un’auto sportiva dovrebbe incarnare. Ma questa Porsche, considerata da molti la migliore mai realizzata, è anche molto di più. E tanti addetti ai lavori, quando nel 2013 l’azienda presentò questa sportiva ad alte prestazioni, erano sicuri che erano stati stabiliti nuovi parametri di prestazione e lusso.

Il telaio in struttura leggera, completamente rinnovato, l’asse posteriore sterzante attivo cerchi maggiorati a 20 pollici, insieme all’aerodinamica portavano ad un livello mai raggiunto qualità tecniche e di guida di una Porsche. Il motore era in grado di erogare oltre 500 Cv di potenza massima. Gli sviluppi sono ovviamente continuati, ma quest’auto rappresenta ancora oggi un gioiello assoluto nell’automotive.

Porsche Diesel Super 308 N: c’era una volta…

Sembra incredibile, ma questo modello è esistito veramente. Parliamo della Porsche Diesel Super 308 N. Un fuoristrada molto particolare. Un vero e proprio trattore, costruito nel 1960. Adesso fa strano sentirne parlare, ma in quegli anni l’azienda tedesca ne costruiva veramente molti. Con il passare dei decenni, però, tali progetti sono finiti per essere abbandonati per dare spazio a ben altri modelli. In ogni caso, i collezionisti e gli appassionati non dimenticano.

Questo trattore Porsche è stato venduto a 30mila euro (Catawiki) 21 ottobre 2022 fuoristrada.it
Questo trattore Porsche è stato venduto a 30mila euro (Catawiki)

E infatti, di recente questo storico trattore è stato venduto per circa 30mila euro dal suo passato venditore proveniente dai Paesi Bassi – con la sua valutazione che per un periodo era stata addirittura inferiore ai ventimila euro. Il mezzo ha girato pochissimo in strada, ed è quindi considerabile praticamente nuovo.

Non mancano i documenti e tutto il necessario che racconta la storia di tale modello. Il motore diesel è capace di sprigionare fino a 40 Cv di potenza massima. Infine, la cosa più importante e che renderà felice il suo nuovo proprietario: nessun danno di alcun tipo per un trattore davvero storico.

Impostazioni privacy