Fiat Uno Turbo, quella “illegale” ha 750 cavalli e pesa 740 kg | Impossibile da guidare [Video]

La famosa Fiat Uno Turbo è stata una delle più veloci utilitarie mai viste in Italia nonché una delle più divertenti d guidare di sempre…ma non era abbastanza. Così, hanno costruito una versione illegale ovunque.

Tra le vetture definibili come hot hatch ad aver fatto la storia, spicca un modello italiano. Parliamo della Fiat Uno Turbo ovviamente, la prima vera sportiva prodotta dal marchio torinese che riusciva ad avere un cuore da supercar nel corpo di una banale utilitaria. Il successo della vettura è stato assoluto in tutto il paese ma a quanto pare, ne esiste una versione segreta…

Uno Turbo
Rimane una leggenda (Web Source)

Squadra che vince

Tra le auto più di successo del marchio torinese Fiat non si può non citare la piccola Uno Turbo: anche se la versione standard dell’auto rimane quella economicamente più vincente prodotta dal brand si può dire che è stata proprio la sua versione sportiva a fare breccia in modo indimenticabile nei cuori degli appassionati che non si aspettavano una sportiva del genere.

Costruita per dieci anni a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, la Uno Turbo univa il prezzo accettabile della Uno base ad un vivace motore potenziato capace di spingere l’auto verso la soglia dei 200 chilometri orari e di staccare un impressionante – per il periodo – scatto da 0 a 100 in circa nove secondi. All’epoca, auto come la Renault 5 GT e la Peugeot 205 Turbo erano molto apprezzate sul mercato. La Uno Turbo seppe insidiare la loro fama.

Turbo Motor1 24_10_2022 Fuoristrada
Rimane l’auto più amata (Motor1.com)

A caccia della più potente

Inutile dire che un’auto come la Fiat Uno Turbo ha scatenato la fantasia dei tuner che in più occasioni si sono cimentati in modifiche da pazzi sulla piccola utilitaria italiana che nonostante l’età si rivela ancora un’ottima sportiva. Sul web, si trovano facilmente delle vetture simili modificate per superare decisamente i limiti a cui è sicuro guidare un’auto simile.

Tempo fa ad esempio, nel corso di un sequestro contro la Camorra, la polizia ha portato alla luce una di queste auto modificata in modo tale da sfiorare i 300 chilometri orari, anche se nessuna persona sana di mente spingerebbe mai una vettura del genere che non è certo progettata come una supercar a certe velocità. Ma esiste una versione ancora più estrema della Uno, talmente potente da essere illegale su strada. Volete sapere qual è?

Arancio è bello

Colorata in un frizzante arancio mandarino ed abbellita da decalcomanie dall’aria aggressiva, la Fiat Uno Gabucci rimane senza dubbio e a mani basse la piccola di casa Fiat più terrificante che si sia mai vista. In un circuito ovviamente perchè una cosa del genere per una varietà di motivi che non iniziamo neanche ad elencarvi in strada non potrebbe nemmeno metterci ruota. Ma a cosa serve un’auto del genere?

Gabucci YouTube 24_10_2022 Fuoristrada
Ce lo stiamo chiedendo tutti (YouTube)

Realizzata dal tuner Gabucci Autotecnica per prendere parte ad eventi come le famigerate Drag Race, questa Uno Turbo è nata per la velocità. Vi diciamo solo un dato: con una potenza di 740 cavalli per 750 chilogrammi di peso, l’auto ha un impressionante rapporto peso-potenza che si avvicina in modo spaventoso ad un cavallo per chilogrammo!

La vettura è stata pesantemente modificata con tanto di rotelle posteriori – le vedete chiaramente nel video – per migliorarne la stabilità. Ma la vera chicca è il motore da 1.500 cc derivato da quello di una nota auto da corsa, la Lancia Delta. Che altro dire sulla Uno Turbo Gabucci? Solo una cosa: ha toccato recentemente la velocità massima di 250 chilometri orari. Quante persone al mondo possono dire di esserci arrivate a bordo di un’utilitaria degli anni ottanta?

Impostazioni privacy