Arriva una rivale pericolosissima per i fuoristrada di Stellantis e, come al solito, l’Asia è il suo mercato d’origine. Vediamo com’è fatta.
Ormai, il mercato europeo è sempre più vivo e questo soprattutto grazie alle case produttrici cinesi che hanno portato da un lato una ventata d’aria fresca offrendo tanti veicoli innovativi e diversi dal solito ma dall’altro, anche grandi preoccupazioni per i marchi del nostro paese, sempre più in difficoltà contro rivali a prezzi competitivi e molto moderni. Anche Stellantis naturalmente deve fare fronte a questi problemi.
Naturalmente oltre ai competitor cinesi i brand occidentali devono confrontarsi con i soliti nomi che arrivano da Giappone e Corea del Sud. Marchi storici che hanno ormai bacini di utenza e clienti fidelizzati un po’ in tutto il continente e che producono ancora oggi veicoli interessanti e spesso a basso costo. Tra questi, un marchio coreano su tutti potrebbe aver imboccato la strada giusta nel settore dei SUV e dei fuoristrada.
Proprio questo mese un marchio come Kia presenterà un veicolo attesissimo, parte della nuova generazione EV che il brand sta pubblicizzando da tempo anche con atleti di livello come Rafael Nadal che ha proprio una di queste automobili ossia una Kia EV6 di nuovissima uscita. Il modello più atteso che sarà svelato al pubblico il 23 di maggio però è a mani basse il più atteso.
Kia pronta a stupire tutti
Si chiama Kia EV3 ed è il nuovo modello del brand coreano del sud pronto a fare breccia nei cuori degli italiani, forse a discapito di brand come Jeep o Hummer viste le sue caratteristiche. Abbiamo per le mani un SUV lungo poco più di 4 metri – quindi lo troviamo nella categoria delle medie dimensioni con Avenger e Fiat 600 – a cinque porte, dotato di motore elettrico di cui però non si conoscono ancora a fondo le caratteristiche ufficiali.
Della vettura si conosce però l’aspetto dato che sul sito ufficiale di Kia c’è già una bella galleria con varie immagini del mezzo: linea squadrata e futuristica come del resto per le altre vetture di questa gamma per il crossover che si prospetta come una delle sorprese dell’anno.
Il mezzo è nato sulla piattaforma E-GMP ed il suo costo dovrebbe superare i 30mila euro inserendosi in quello che è sicuramente il settore più difficile da scalare dei SUV, quello delle medie dimensioni a medio costo.
Purtroppo, queste sono le pochissime informazioni che conosciamo sul modello che resta ancora avvolto nel riserbo. Niente panico però, tempo due settimane e sapremo qualcosa di più sul veicolo per la gioia di chi sta già mettendo da parte i soldi per comprarlo magari con qualche offerta speciale o sfruttando gli ecobonus su questo tipo di automobile.