Importante annuncio quello appena rilasciato da Carlos Tavares. Due marchi top di Stellantis potrebbero presto tornare a gareggiare nel Motorsport.
Stellantis sempre protagonista delle notizie di attualità nell’ambito dell’automotive. L’ultima l’ha fornita il CEO della holding, Carlos Tavares. Stavolta non si tratta del lancio di un nuovo modello o di una decisione inerente le dinamiche di produzione del gruppo ma di ben altro. Una novità che farà certamente felici gli appassionati di due dei principali brand che fanno parte di Stellantis.
Tavares ha assistito all’E-Prix di Formula E disputato sul circuito di Misano Adriatico. Nel Mondiale disputato dalle monoposto full electric, Stellantis è rappresentata da DS e Maserati, due dei tre brand della holding che gareggiano nel Motorsport insieme alla Peugeot, impegnata nel WEC.
Una presenza quella di Stellantis nel Motorsport che presto potrebbe arricchirsi con altri due marchi. Ad annunciarlo è stato proprio Carlos Tavares che ha svelato cosa potrebbe avvenire prossimamente. Per entrambi potrebbe trattarsi di un grande ritorno.
L’annuncio di Tavares, possibile un doppio grande ritorno
Dopo la conclusione dell’esperienza in Formula 1 e l’avvicendamento con la Sauber Stake F1 Team, per Alfa Romeo potrebbe essere già arrivato il momento del ritorno alle corse. Tavares si è sbilanciato al riguardo e, pur non fornendo tempistiche, si è detto certo della decisione.
“La decisione non sarà presa prima della fine di quest’anno ma Alfa Romeo tornerà sicuramente – ha annunciato il CEO di Stellantis – Ogni serie sportiva vive di cicli ed è essenziale entrare in un campionato nel momento giusto“. A riguardo, Tavares non ha fornito ulteriori dettagli riguardo la competizione in cui rivedremo gareggiare l’Alfa Romeo.
Possibile un ritorno anche di Lancia, protagonista in passato di numerose edizioni del mondiale di Rally. Anche in questo caso, Tavares ha ribadito la volontà di Stellantis di rilanciare il brand nel motorsport, e nel rally in particolare, solo però quando ci “saranno le condizioni economiche per farlo.”
Intanto, prima di rivederle in gara, sia Lancia che Alfa Romeo stanno vivendo un’intensa fase di rilancio. Il marchio torinese ha presentato la nuova Ypsilon nell’edizione limitata Cassina. Un modello full electric che precede il debutto della nuova citycar, anch’essa 100% elettrica, destinata a sostituire la versione attualmente in commercio, sempre presente ai primi posti della graduatoria delle Auto più vendute in Italia.
Alfa Romeo, invece, ha appena svelato il nuovo SUV elettrico Milano, denominazione quest’ultima sostituita in Junior, in seguito alla presa di posizione del Governo che ha ribadito l’impossibilità di utilizzare un nome italiano per un modello prodotto all’estero, in questo caso in Polonia.