Guai in casa Ford, il noto modello ha un problema? Costretti a sistemarlo

Nuovi problemi per la Ford, con il colosso statunitense che dovrà fare i conti con una serie di limiti presenti in questi modelli.

Sono degli anni decisamente complicati per una grande e prestigiosa azienda come Ford, con la casa di Detroit che non sta riuscendo come vorrebbe a rinnovarsi. L’elettrico è una delle principali innovazioni del mercato automobilistico odierno e la casa americana sta cercando di diventare leader nel settore, ma in certi momenti ha dovuto bloccarne la produzione.

Guai in casa Ford, il noto modello ha un problema? Costretti a sistemarlo
Ford – Fuoristrada.it

Al giorno d’oggi infatti la Ford sta cercando di trovare la propria dimensione dopo gli anni della crisi del 2009, con il suo blasone che per fortuna continua a tenerla a galla. Il progetto elettrico ha visto risultati alterni con la F150 Lightning, un pick-up di dimensioni imponenti che però ha avuto un’eccessiva produzione.

Per questo motivo è stato necessario bloccare la produzione, ma non è solo l’elettrico a dare dei pr0blemi. La Ford sa bene che per poter continuare a essere vista come un punto di riferimento nel mondo ha bisogno anche di imporsi come produttore di vetture termiche, con i SUV che sono il fiore all’occhiello della ditta.

Alcuni di essi però stanno riscontrando una serie di evidenti problemi, con i richiami che sono necessari, in modo tale da mettere nelle mani dei propri clienti i migliori modelli possibili. Bronco Sport ed Escape sono delle vetture di ottima fattura, ma oltre 40mila esemplari rischiano di presentare un serio problema.

Ford Bronco Sport ed Escape: ecco il loro problema

Tra i SUV della Ford che negli USA hanno saputo ottenere i maggiori risultati vi sono indubbiamente la Bronco Sport e soprattutto la Escape. Quest’ultimo è un modello che ormai è prossimo a festeggiare il primo quarto di secolo, traguardo che avverrà nel 2025, ma nel mezzo sono già ben quattro le generazioni che hanno visto la luce.

Ford Bronco Sport Escape problemi iniettore carburante
Ford Escape (Ford Press Media – fuoristrada.it)

Quella attuale è un SUV da 458 cm di lunghezza, una larghezza da 188 cm e un’altezza da 168 cm, con la vettura che si può acquistare sia bella versione Full Hybrid che in quella Plug-in. A quanto pare però c’è qualcosa che non va per i modelli progettati nel 2022 e per le Bronco Sport del periodo tra il 2022 e il 2023, con le indagini della NHTSA, la National Highway Traffic Safety Administration, che hanno colpito ancora.

Sembra infatti che siano ben 42.652 i modelli che sono al momento prossimi al richiamo, in quanto ci sarebbe un problema legato all’iniettore del carburante. Questo porterebbe al rischio di incrinarsi su quelle versioni che presentano un motore EcoBoost 3 cilindri da 1500 di cilindrata, causando dunque una perdita di carburante nella testa.

La situazione dunque sarebbe molto grave, in quanto si potrebbe arrivare ad una condizione nella quale si rischierebbe addirittura un potenziale incendio dell’auto. Sono già stati riscontrati infatti ben cinque casi che hanno portato all’incendio del vano motore e di 14 sostituzioni che sono legate a iniettori difettosi in garanzia. La Ford dunque sta dando il via ai richiami in modo tale da poter tutelare e garantire la sicurezza dei clienti che avevano dato fiducia a modelli di ottima caratura come la Escape e la Bronco Sport.

Impostazioni privacy