FIAT rilancia, l’icona torna in una nuova veste: buone notizie per gli italiani

La Fiat pronta ad aggiornare una delle sue automobili più iconiche per mantenerla salda sul podio delle più apprezzate dagli italiani

Centoventicinque anni e non sentirli. FIAT il prossimo luglio compirà un anniversario importante, consolidando la sua immagine di brand tra i più longevi dell’automobilismo mondiale. Una storia ulta centenaria nel corso della quale, la Casa torinese ha prodotto auto destinate a restare nell’immaginario collettivo di tante generazioni di italiani.

Fiat 500 elettrica restyling cambio batteria
Grandi novità in arrivo per uno dei modelli di punta della Fiat – Fuoristrada.it

Nella sua storia centenaria, Fiat ha prodotto automobili compatte e funzionali con un prezzo alla portata per molti. Emblematico quanto avvenuto con la Panda, la citycar, indubbiamente, più amata dagli italiani sempre in vetta alle classifiche di vendite nell’ultimo decennio.

Ma non bisogna adagiarsi sugli allori e alla Fiat lo sanno bene. Ecco spiegato il motivo per il quale ci si appresta ad aggiornare una delle vetture più iconiche del marchio, vista la concorrenza sempre più agguerrita nei vari segmenti di riferimento.

Arriva la nuova generazione di un’icona della Fiat

FIAT 500 elettrica è stata presentata in pompa magna nell’estate del 2020. Sono passati quasi quattro anni dal suo debutto e, dopo un iniziale successo commerciale almeno in Italia, la domanda dei clienti nei suoi confronti ha iniziato a subire un leggero ma costante declino che si inserisce, tuttavia, in una generale contrazione del mercato delle auto elettriche che stenta ad affermarsi per una serie di motivi legati ai costi delle vetture, a limiti infrastrutturali (assenza di colonnine di ricarica) e alle scelte degli stessi automobilisti, restii ad avvicinarsi ai modelli di nuova generazione.

Fiat 500e cambio batteria nuovo modello
La Fiat 500e potrebbe subire un deciso rinnovamento a breve (Stellantis) – Fuoristrada.it

La FIAT 500 elettrica ha un listino prezzo che parte da 28.950 euro con un pacco batteria da appena 24 kWh circa in grado di fornire una autonomia nel ciclo di omologazione WLTP di appena 190 Km. Molte concorrenti, anche più grandi come la Peugeot e-208 offrono a pari prezzo un’autonomia doppia.Per avere una 500 elettrica con maggiore autonomia, bisogna sborsare 33.950 euro per acquistare la versione con pacco batteria da 42 kWh. Un prezzo ingente iper una citycar che, seppur modaiola, rischia di restare fuori mercato.

In FIAT l’hanno intuito e stanno già lavorando alla futura 500e, che dovrebbe vedere la luce nel biennio 2026/2027. Probabilmente adotterà il pacco batteria messo a disposizione da Stellantis, con capacità 44 kWh, già visto sulla Citroen e-C3. Possibile che la nuova Fiat 500 possa anche montare un motore mild hybrid con un possibile prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 25 mila euro

Impostazioni privacy