Ultimatum alla Red Bull, il rischio è elevatissimo: pronti ad andarsene

Continua il periodo travagliato in casa Red Bull, le ultime indiscrezioni sono clamorose: ecco cosa sta succedendo a Milton Keynes

Nonostante in pista continui a dominare, come dimostrano le quattro vittorie nei primi cinque appuntamenti della stagione 2024, la Red Bull non sta attraversando uno dei migliori momenti della sua storia recente. Al contrario. Tutto è cominciato qualche mese fa, quando all’interno del team è scoppiata una guerra di potere che ha portato alla creazione di diverse fazioni. Poi è arrivato il controverso “caso Horner” a surriscaldare ulteriormente il clima tra le mura di Milton Keynes. Tanto che, ad oggi, vi sono più ombre che luci sul prossimo futuro della compagine anglo-austriaca.

Verstappen e Marko pronti ad andarsene dalla Red Bull
In casa Red Bull tira aria di smobilitazione (AnsaFoto) – Fuoristrada

Da qualche giorno, ad esempio, è iniziata a diventare sempre più insistente la notizia che vorrebbe Adrian Newey in procinto di lasciare il team per proseguire la sua carriera altrove. Il noto ingegnere britannico, padre delle vetture targate Milton Keynes con un passato glorioso anche in Williams e McLaren, sembrerebbe intenzionato ad interrompere anticipatamente il rapporto con la squadra campione in carica per unirsi alla Scuderia Ferrari a partire dal 2025. E il 65enne di Stratford-upon-Avon non è l’unico pezzo da novanta della Red Bull protagonista di voci di mercato.

Red Bull, dopo Newey lasceranno anche Verstappen e Marko? Il parere autorevole

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, anche Max Verstappen ed Helmut Marko – appartenenti alla fazione rivale del team principal Christian Horner – potrebbero presto lasciare Milton Keynes per proseguire il loro percorso per altri lidi. Principalmente si parla per entrambi di un trasferimento alla Mercedes, squadra che intende rilanciare il proprio progetto in pompa magna dopo le delusioni degli ultimi tre anni. Una suggestione caldeggiata da molteplici fonti mediatiche ed alimentata dalla mancanza di smentite ufficiali.

Detto ciò, la domanda che adesso si fanno milioni di appassionati è: quale futuro per la Red Bull senza figure di questo calibro? A tale interrogativo ha risposto Ralf Schumacher, ex pilota di Formula 1 ed attuale commentatore televisivo, in un suo intervento a Sky Sport Deutschland.

Verstappen e Marko pronti ad andarsene dalla Red Bull
La sentenza di Ralf Schumacher (AnsaFoto) – Fuoristrada

Schumacher si è innanzitutto soffermato sui rumor relativi a Newey. “Necessità di lavorare in un contesto armonioso, pretende una buona atmosfera. Ma la Red Bull sta cadendo a pezzi, è doveroso dirlo”, ha sottolineato il quasi 49enne tedesco. Quest’ultimo, poi, ci è andato giù duro con Horner, prospettando un futuro tutt’altro che roseo per la Red Bull. “La responsabilità di quanto succede all’interno del team è la sua, che ora cerca di aggrapparsi al potere con tutto se stesso. I problemi continueranno anche dopo l’addio di Newey”, ha aggiunto.

Ralf ha inoltre confermato che Verstappen e Marko “stano già pensando” di fare la stessa scelta dell’ingegnere britannico. Infine, ha concluso il suo intervento con una catastrofica profezia: “A mio parere, se la Red Bull continuerà ad essere nelle mani di Horner, la squadra sprofonderà nella mediocrità entro due anni. Sono abbastanza sicuro di ciò”. Staremo a vedere se effettivamente così sarà.

Impostazioni privacy