Suv, attento a questi modelli: piacciono troppo anche ai ladri, epidemia di furti

Attenzione a questi modelli di Suv perché sono tra i più rubati: i ladri li prendono di mira, soprattutto in alcune regioni d’Italia più di altre. 

Quello dei furti di auto e Suv in Italia sta diventando un problema sempre più grande. I proprietari non si sentono sicuri al 100% e la paura è quella di acquistare una vettura e poi di ritrovarsi senza, dopo aver fatto un investimento, da un momento all’altro. Ecco allora quali sono i modelli che più piacciono anche ai ladri e a cui bisogna prestare la massima attenzione.

Furto di SUV in Italia: ecco quali sono i più rubati
Furto di SUV in Italia: ecco quali sono i più rubati – Fuoristrada.it

Il tema del furto di auto e di Suv, ma non solo, in Italia sta facendo molto riflettere. Sempre più persone non si sentono al sicuro e non sentono che i propri beni siano al sicuro dagli occhi e dalle mani dei ladri che agiscono in maniera sempre più scaltra.

Questi stanno infatti diventando sempre di più ‘hi-tech’, dal momento che gli strumenti che utilizzano sono estremamente tecnologici e il loro operato appare ogni giorno più impercettibile. I veicoli con apertura contactless sono quelli più colpiti, proprio perché riescono ad essere aperti con l’utilizzo di device tecnologici che si trovano a poco prezzo online.

Alcune Regioni d’Italia sono poi più colpite di altre, così come alcuni modelli sono più bersagliati e ricercati di altri. Vediamo allora tutto quello che ci dicono i dati di ‘LoJack Italia’.

Furti di Suv (e auto) in Italia, ecco quali sono i più ricercati dai ladri

La Regione che attualmente presenta una crescita esponenziale del fenomeno è la Lombardia, che nel 2024 rispetto al 2023 ha registrato un 15 % in più rispetto a una media nazionale che è comunque fin qui cresciuta del 7%. Basti pensare che lo scorso anno nella Penisola italiana sono stati rubati in totale 131.679 veicoli, di cui quasi 100mila sono state auto e di cui neanche la metà (44%) sono stati rintracciati e restituiti. Anche se quella con il più alto tasso di furti resta la Campania.

Tra i Suv più rubati ci sono il Jeep Renegade, la Peugeot 3008, il Jeep Compass e la Renault Captur. I numeri in questo senso sono pazzeschi. Rispettivamente le unità rubate sono: 1.653 per il Renegade, 778 per la Peugeot, 713 per il Compass e 663 per il Captur.

Furto di SUV in Italia: ecco quali sono i più rubati
Probla furti in Italia: i ladri puntano al Jeep Renegade e non solo: ecco gli altri modelli (Press Media) – Fuoristrada.it

Di questi poi, molto spesso, vengono presi solo pezzi da poter rivendere facilmente sul mercato nero della ricambistica oppure da spedire altrove su navi container. I veicoli in sé per sé vengono subito dopo abbandonati. Ai ladri infatti interessano particolarmente le marmitte, gli pneumatici, le batterie elettriche, i fari LED e i navigatori.

Impostazioni privacy