Sainz, lo spazio si restringe: rischia di restare fuori dalla F1?

Carlos Sainz rischia sempre di più di rimanere fermo un anno in F1, con il mercato che rischia di tagliarlo fuori.

La stagione di Carlos Sainz in questo 2024 è iniziata nel migliore dei modi, con lo spagnolo che ha conquistato in Bahrain un ottimo terzo posto e, dopo aver saltato il GP dell’Arabia Saudita a causa dell’appendicite, in Australia è salito sul gradino più alto del podio. Un trionfo eccezionale e inatteso quello dell’iberico, ma che per ora non ha portato ad altri risultati di livello.

Nico Hulkenberg Haas Sauber Carlos Sainz Audi F1 Mondiale 2025 Ferrari
Carlos Sainz, a rischio futuro in F1? (Ansa – fuoristrada.it)

In Giappone lo spagnolo ha sì conquistato il podio davanti a Leclerc, ma la rimonta del monegasco in gara gli ha permesso di essere votato con miglior pilota di gara. Peggio ancora è andata in Cina, con Charles che ha superato in modo deciso il compagno di squadra nella Sprint Race, con questi che non è stato troppo accomodante nel lasciarlo passare, e che ha dimostrato di aver più passo gara in un weekend difficile per la Rossa.

Se dopo l’Australia era scattata la “Sainz-Mania”, dove tutti lo volevano per il loro futuro, ora le cose stanno cambiando. La Mercedes sembra quasi essersi convinta a puntare su Kimi Antonelli, tanto è vero che l’italiano potrebbe debuttare da minorenne a Imola diventando il nuovo pilota della Williams al posto di Logan Sargeant, prima di passare con le Frecce d’argento.

Chris Horner invece ha confermato, almeno a parole, Sergio Perez nel ruolo di secondo pilota e l’opzione Aston Martin è svanita con il rinnovo dell’eterno Fernando Alonso. Vi sarebbe ancora una grande opportunità dai riscontri molto particolari, ma Sainz dovrà decidersi alla svelta, perché il primo dei due posti è già stato assegnato.

Hulkenberg passa in Audi: cosa farà Sainz?

L’Audi sarà la grande novità per la stagione 2026, con il colosso tedesco che ha preso i diritti della Sauber per poter entrare nella più importante competizione automobilistica mondiale. Il progetto bavarese dunque dovrà aspettare ancora diverso tempo, ma da Ingolstadt hanno sempre fatto sapere di voler scegliere personalmente i piloti Sauber per il 2025, in modo tale da essere già pronti per il debutto.

Nico Hulkenberg Haas Sauber Carlos Sainz Audi F1 Mondiale 2025 Ferrari
Nico Hulkenberg (Ansa – fuoristrada.it)

Non ci sono possibilità di conferme per Guanyu Zhou e Valtteri Bottas, con il primo sedile che è già una certezza. Si tratta del tedesco Nico Hulkenberg, con questi che a fine stagione lascerà la Haas per tornare in una scuderia che già lo aveva valorizzato. L’ex pilota della Renault era uno dei principali candidati alla guida dell’Audi e ora le voci hanno trovato una conferma ufficiale.

Dunque rimane il secondo posto, probabilmente quello della prima guida Audi, ma Sainz non è il solo a pretendere quel posto. Da tempo si parla infatti di un grande interessamento da parte dell’Audi per il francese Esteban Ocon, con questi che dopo anni straordinari nelle categorie propedeutiche, non ha mai avuto modo di compiere il salto di qualità.

Ocon e Sainz al momento sono dunque coloro che hanno le maggiori possibilità di passare in Sauber, ma cosa sarà del ferrarista se verrà scelto il transalpino? Se dovesse cadere l’ipotesi Audi il rischio di passare in scuderie di secondo piano e lontane dalla lotta al titolo diventerebbe concreta.

Impostazioni privacy