Ritrovata un’auto rarissima: forse ne esistono solo 10 in tutto il mondo

Un ritrovamento che fa impazzire tutti: di questa automobile davvero rarissima, ci sono pochi esemplari ancora in circolazione. 

Il mestiere di coloro che campano tramite le cosiddette “Barn Find”, i ritrovamenti di automobili rare in giro per il mondo, è spesso pieno di soddisfazioni. Le maggiori che si possono ottenere facendo questo lavoro riguardano sicuramente il ritrovamento di automobili rarissime che possono arrivare a valere una fortuna. Trovare un’auto prodotta in cinque, dieci, venti esemplari in tutto è un po’ come vincere alla lotteria.

Ritrovamento auto rara
Un ritrovamento senza precedenti (Canva) – Fuoristrada.it

Oggi parliamo proprio di un caso di questo tipo, uno in cui ad essere ritrovata è stata una vettura talmente rara che nessuno credeva se ne potessero trovare ancora in circolazione alla data odierna! E invece, stupendo tutti, un cercatore ne ha trovata una proprio in un luogo dove nessuno sarebbe andato a cercare. Tra l’altro, come spesso accade in questi casi, l’automobile giaceva abbandonata da anni…

La vettura in questione è una Chevrolet Nova in una variante molto particolare: questo bolide americano costruito a cavallo tra gli anni sessanta ed ottanta non è di per se un’auto rara, si tratta di una berlina famosa tra gli appassionati di muscle car americane per la sua particolare linea e la solida struttura che la rendeva un’ottima scelta per viaggi e avventure sulle autostrade americane. E poi, c’è questa versione!

Il ritrovamento fa impazzire il web

Di recente su E-Bay è andata in vendita una vettura di questo tipo, rarissima dato che sembra ne siano rimaste al massimo dieci in tutto il mondo, se le informazioni in mano al collezionista che l’ha ritrovata sono attendibili. Questa vettura è la variante più potente della vettura, una Chevrolet Nova SS del 1970 che si distingue per un potente motore da 350 cavalli associato ad un cambio M21 manuale a quattro rapporti.

Chevrolet Nova rarità
Chevrolet Nova, di questo modello rimangono pochissimi esemplari (Ebay) – Fuoristrada.it

Nonostante la rarità l’automobile è andata all’asta ad “appena” 10mila Dollari come potete vedere, probabilmente a causa delle pessime condizioni di conservazione in cui è stata purtroppo trovata dall’appassionato che l’ha incontrata. L’auto era in un box dove non ha visto altro che polvere e ruggine e disuso per molto tempo, cosa che ha reso il motore incapace di funzionare senza un costoso restauro…

“Consiglio ai potenziali acquirenti: venitela a vedere dal vivo”, afferma questa persona. La Nova SS in foto è stata prodotta in 138 esemplari ma sembra ne restino appena un centinaio con questa combinazione di motore, cambio e la livrea nera opaca con interni ciliegia, prova che a volte, basta una colorazione particolare per rendere una vettura rarissima quando passano gli anni.

Impostazioni privacy