La muscle car americana più iconica di sempre: dietro l’asta, un segreto assurdo

Negli Stati Uniti le muscle car sono da sempre molto richieste, ma solo in pochi conoscono il dettaglio iconico di questo modello.

Lo stile delle vetture americane è molto diverso da quello europeo. Le dimensioni sono molto importanti e soprattutto si vuole fare in modo che ci siano delle prestazioni tale da poterla far rendere quanto più possibile, garantendo così qualità e allo stesso tempo un design unico.

Pontiac Firebird Trans AM auto asta occasione Steve McQueen The Hunter
All’asta iconica muscle car americana (Canva – fuoristrada.it)

Tra la tipologia di automobile maggiormente apprezzata nella nazione nordamericana vi sono le muscle car, dei modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote, ma che hanno avuto poco successo al di fuori degli USA. Non è un caso infatti che un marchio iconico come la Pontiac sia rimasta quasi esclusivamente in territorio americano.

Il nome di questi marchi è diventato però noto a tutti soprattutto perché hanno saputo farsi apprezzare in moltissimi film, con le pellicole americane che sono nettamente le più apprezzate al mondo. Tra i film che hanno fatto la storia vi è di sicuro “The Hunter”, una pellicola che ha visto protagonista uno dei più grandi attori di sempre: Steve McQueen.

Quest’ultimo infatti si trovava a recitare in quello che sarebbe diventato un film immortale, considerando infatti come sarebbe stato l’ultimo della carriera di McQueen prima della sua morte pochi mesi dopo, nel novembre del 1980. Come sempre, in quei film non poteva mancare una vettura da sogno, usata anche dagli stuntman per delle scene ad alto rischio e una di quelle auto fu una favolosa Pontiac Firebird Trans AM.

Pontiac Firebird Trans AM: all’asta un modello unico

La Pontiac negli Stati Uniti è un punto di riferimento, infatti con la Firebird Trans AM si ha modo di ammirare una muscle car decisamente appariscente. Le dimensioni evidenziano un’auto da 483 cm di lunghezza, una larghezza da 184 cm e un’altezza da 126 cm, con questa vettura che divenne iconica tra la fine degli anni ’70 e i primissimi ’80.

Pontiac Firebird Trans AM auto asta occasione Steve McQueen The Hunter
Pontiac Firebird Trans AM (bringatrailer.com – fuoristrada.it)

Naturalmente una grande vettura ha anche bisogno di avere al proprio interno dei motori che le permettono di farsi ammirare in strada. Ecco dunque come mai il primissimo modello montava un 4 cilindri da 2500 di cilindrata che erogava così un massimo da 90 cavalli, ma si trattava solo di un modello basilare.

La Pontiac Firebird Trans AM infatti ebbe modo anche di lanciare una variante, nella sua terza versione, con un motore V8 da 5000 di cilindrata e con erogazione da 200 cavalli. Al tempo il costo era di circa 60 mila Dollari, oggi sarebbe dunque attorno ai 55 mila Euro, il che la rendeva una delle vetture più costose e ambite in terra americana.

Ecco perché fu usata anche nel film “The Hunter “ e nonostante sia stato un modello utilizzato per poter dare vita a una scena ad alto rischio, portando così alla sua distruzione, ancora oggi è molto richiesta. La vettura è stata messa all’asta su bringatrailer.com, con il noto sito di aste che ha lanciato il modello con la parte anteriore distrutta. Questo però non sta scoraggiando i compratori, con l’offerta attuale che è di 6000 Dollari, ovvero 5500 Euro, ma per acquistarla vi è tempo fino alle 21:35 di mercoledì 20 marzo.

Impostazioni privacy