Se vuoi guidare bene devi ascoltare queste canzoni! Una ricerca ti dice la playlist del guidatore perfetto

Esiste uno studio che dimostra come un certo tipo di colonna sonora sia perfetto per accompagnarci durante la guida: il risultato è clamoroso

Tutti hanno ascoltato musica mentre si trovano in auto, sia che si tratti di radio o di file audio. Un modo per intrattenersi mentre si trascorrono ore bloccati nel traffico o mentre si compie un viaggio. Non tutti i genere fanno però al caso nostro.

La musica perfetta per l'auto
Uno studio rivela la perfetta colonna sonora al volante (Fuoristrada.it – ANSA)

Ok, i tempi di Born to be wild sono lontani e gli Steppenwolf appartengono ormai ad un’altra epoca. Jack Nicholson non è più un ragazzo all’avventura e il tour on the road degli Stati Uniti ha perso un pizzico di fascino. Di certo però anche con il passare dei decenni l’ascolto della musica non subisce variazioni, rimanendo una delle arti più apprezzate dal genere umano. Alla guida è ormai d’obbligo avere un’auto radio, con la lettura di file musicali o di stazioni radio (sempre più in DAB).

Ognuno ama il proprio genere o magari sceglie la propria colonna sonora in base al momento della giornata o al viaggio da fare. Dalla musica più rilassante dopo una lunga giornata di lavoro, piuttosto che un rock energizzante per uscire la sera. Eppure al di là dei gusti personali indiscutibili e insindacabili, esiste una melodia più adatta di un’altra per mettersi alla guida. Questo quanto stabilito da uno studio riportato sul New York Post recentemente.

Secondo Autotrader, se si ascoltano artisti quali Eminem, Drake, Ariana Grande, Billie Eilish, Beyoncé o Harry Styles si può essere più giudiziosi al volante.

Musica alla guida, uno studio rivela quale sia la miglior colonna sonora per rimanere concentrati: la classifica

Lo studio prevedeva dei test sugli automobilisti riguardo la “percezione del pericolo” su strada, mentre venivano sottoposti all’ascolto di 20 artisti famosi. Sembra essere venuto fuori che i livelli di concentrazione più alti si osservano in concomitanza con un brano di Drake o di Ariana Grande.

Eminem perfetto da ascoltare in auto
Che musica ascoltare mentre si è alla guida (Fuoristrada.it – ANSA)

Entrando nello specifico dei numeri, gli amanti del rapper canadese hanno ottenuto un punteggio di 59,5 su 75 nella percezione del pericolo. A seguire in classifica troviamo la Grande e Slim Shady con 58,5, mentre gli ascoltatori di Eilish erano terzi con 57. Andando più avanti si trovano anche Eminem, il gruppo coreano BTS, Beyoncé e i Foo Fighters.

Molto strano constatare come un grandissimo come Johann Sebastian Bach abbia raggiunto una quotazione di 42,5, insufficiente per superare il test (bisognava avere almeno 44 su 75). Evidentemente la musica classica al giorno d’oggi non ci rende degli automobilisti migliori.

Impostazioni privacy