Dacia straccia la concorrenza: altro che Cina, arriva il nuovo modello ancora più low cost

La casa romena Dacia continua sul settore delle automobili low-cost ma in modo diverso dal passato. La nuova creazione potrebbe cambiare tutto. 

Il marchio romeno Dacia ha conosciuto un exploit sul mercato non indifferente negli ultimi anni. Non esistono altri marchi europei, almeno al momento, in grado di proporre automobili a prezzi così bassi da nuove. Ecco perché in Italia, i clienti seguono con grande interesse ogni mossa del brand pare del gruppo francese Renault che propone sempre vetture low-cost all’altezza della concorrenza.

Dacia nuova utilitaria
Dacia, arriva la nuova citycar (Canva) – Fuoristrada.it

La casa produttrice ha proposto diverse vetture negli ultimi anni. Siamo partiti dalla tre volumi Logan passando per la Sandero, utilitaria di grande successo dal prezzo stracciato, per arrivare al SUV Duster e ora alla Spring, forse una delle vetture più economiche prodotte in Europa al punto da poter combattere ad “armi pari” con le auto cinesi che sono le più economiche in assoluto.

La casa però si prepara ad aggiornare il proprio listino; secondo indiscrezioni della stampa europea infatti, il marchio si preparerebbe a lanciare una una citycar che costerà ancora meno dei modelli attualmente in vendita. Vediamo le caratteristiche già note su questo modello e cerchiamo di anticipare l’arrivo del mezzo per capire che cosa ci aspetta nei prossimi anni.

Una citycar dal prezzo misero!

Stando alla rivista Motor.Es la casa romena sarebbe in procinto di presentare una nuova citycar, una sorta di Sandero dal prezzo ancora inferiore. Non ci sono conferme che questa vettura possa sostituire però l’utilitaria che vende ancora benissimo; più probabilmente si tratterà di un modello entry level da affiancare alla Spring e alla piccola di casa Dacia prodotta in concomitanza con un nuovo modello del brand francese che possiede la casa costruttrice.

Dacia Sandero erede citycar
Dacia, la Sandero avrà un’erede? (Dacia Press Media) – Fuoristrada.it

Secondo la stampa questa vettura nascerà sulla piattaforma AmpR su cui Renault starebbe studiando la nuova generazione della Twingo. Non abbiamo nomi ne altre specifiche per questo modello che però, andando in netta controtendenza con quanto fatto da Dacia fino ad oggi, sarebbe quasi sicuramente un modello elettrico da inserire nel settore delle citycar.

Anche Dacia insomma si sta convertendo lentamente all’elettrico nonostante delle dichiarazioni risalenti all’anno scorso dei dirigenti che parevano confermare l’intenzione del brand di concentrarsi sui motori termici fino all’ultimo giorno disponibile prima del limite europeo del 2035. In ogni caso mettetevi comodi, non sapremo molto su questo nuovo modello fino al 2026.

Impostazioni privacy