Autostrade Italiane, sta per cambiare tutto: in arrivo una rivoluzione

Cambiamenti pazzeschi per le autostrade italiane, con la novità che sembra poter dare il via a una vera e propria rivoluzione.

Le innovazioni sono ormai all’ordine del giorno per quanto riguarda la mobilità a livello mondiale, con tantissime aziende che stanno cercando di dare vita a una serie di nuove vetture che possano essere a impatto zero. L’inquinamento infatti è una tematica che ormai non lascia indifferente nessuno ed è importante fare in modo che tutti si muovano nella giusta direzione.

Matteo Salvini Autostrada società pubblica novità rivoluzione
Al via la rivoluzione per le autostrada italiane (Ansa – fuoristrada.it)

Lo Stato sta facendo tantissimo per fare in modo che sempre più cittadini decidano di mettere le mani su una vettura elettrica, con gli incentivi che sono sempre più evidenti. Per questo motivo si sta cercando anche di rinnovare la mobilità, con questa che deve essere sempre di più attenta al futuro.

Le ZTL sono frequentissime in tutti i Comuni e per potervi entrare senza alcun problema è necessario o avere un permesso oppure essere muniti proprio di auto elettrica. Anche per quanto riguarda il pagamento dei parcheggi blu, in molte città si ha modo di ricevere una serie di agevolazioni e di sconti se si è muniti di una vettura a impatto zero.

Ciò che sta cambiando in modo radicale è anche il modo con il quale si vuole intendere la viabilità tramite autostrada. Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che vorrebbero attuare un sensibile cambiamento a riguardo, con il passaggio dai caselli e i pedaggi alla Vignette, come funziona in Austria, Svizzera e Slovenia, che sarebbe un sogno, ma intanto ci sono altre grandi novità.

Nasce Autostrada dello Stato: ecco come funzionerà

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini sta lavorando duramente da quando ha iniziato il proprio mandato per poter fare in modo che il Codice della Strada venga rivoluzionato. Un aspetto che sta a cuore al leader della Lega è anche la volontà di rendere pubblica l’autostrada e non più sotto il controllo di una società privata.

Matteo Salvini Autostrada società pubblica novità rivoluzione
Matteo Salvini e la rivoluzione in autostrada (Ansa – fuoristrada.it)

Una decisione che ha fatto molto discutere, ma che alla fine sta già portando ai suoi frutti, come si evince dall’ultima grande rivoluzione. Il 9 aprile 2024 è stato infatti annunciata la nascita di Autostrada dello Stato SPA. Un evento che ha dell’incredibile, visto come questa sarà una società che sarà completamente controllata dallo Stato.

L’intento è quello di gestire così direttamente dal Governo le varie iniziative e le varie attività atte a migliorare sensibilmente la gestione dell’autostrada. Una decisione che può rivoluzionare il mondo della mobilità, con la gestione che può avvenire tramite concessione tramite affidamenti “in house“. Questo significa che non ci saranno è più delle gare per la gestione.

Salvini ha spiegato come l’obiettivo sia quello di avere anche una concessionaria pubblica, in modo tale da poter gestire direttamente le varie autostrade a pedaggio. I problemi negli ultimi tempi non sono mancati con alcune società che hanno cercato, una volta che i lavori stavano terminando, di far diventare una strada gratuita in una a pedaggio. La gestione diretta da parte dello Stato garantirebbe così una maggiore trasparenza, con i cittadini che dunque avrebbero molta più fiducia nella istituzioni.

Impostazioni privacy