Autostrade, pedaggi in base alle emissioni? In Europa arriva l’idea rivoluzionaria

Le autostrade stanno pensando a gestire in maniera innovativa le emissioni di CO2, ed ora arriva un’idea clamorosa. Ecco tutti i dettagli.

Oggi vi parleremo di una grande novità che riguarda le autostrade europee, un vero e proprio colpo di scena che è destinato a cambiare gli scenari del Vecchio Continente. L’Europa ha deciso di dare un taglio alle emissioni con ciò che accadrà nel 2035, anno in cui scatterà il ban alla vendita ed alla produzione delle auto dotate di un motore termico, favorendo solamente le full electric ed eliminando del tutto anche le ibride e le GPL.

Autostrade che caos
Autostrade nuova idea – Fuoristrada.it

Prima di arrivare al 2035, tuttavia, c’è la volontà da parte dei singoli stati di incentivare l’acquisto di vetture elettriche, in modo da poter iniziare a limitare le emissioni e di farne circolare il più possibile. Ebbene, tra i paesi europei più attivi su questo fronte c’è la Spagna, che ha tirato fuori un progetto a dir poco imprevedibile, ma che fa già discutere. Ecco a cosa hanno pensato e cosa sta per succedere sulle loro autostrade, per un caos assoluto.

Autostrade, guardate cosa si stanno inventando

Sul sito web “Motor.ElPais.com“, è stata raccontata una clamorosa idea che riguarda le autostrade, e che può avviare una rivoluzione totale in tutta Europa. Infatti, in Spagna il pagamento del pedaggio autostradale varierà in base alle emissioni della vostra auto, come è stato annunciato dal direttore generale dei trasporti per strade e ferrovie, in un incontro che si è tenuto con varie associazioni.

Casello autostrada novità assurda
Casello autostrada in mostra – Fuoristrada.it

Roser Obrer, questo il nome del direttore generale, ha fatto chiarezza su quanto è stato deciso, e siamo certi che questa scelta, una dura svolta in termini di contenimento dell’inquinamento, scatenerà una grande quantità di polemiche. Il pedaggio in base alle emissioni verrà imposto solamente su una serie di arterie, in particolare, su quelle che sono state salvate attraverso la società statale delle infrastrutture di trasporto. Tutto ciò dovrebbe interessare alcune autostrade che sono situate nei pressi di Madrid, come la Madrid-Toledo, la Ocacia-La Roda e la Madrid-Levante, ma in generale, un numero molto limitato da questo punto di vista.

Di certo, una decisione di questo tipo potrebbe avere un notevole impatto su quello che è il futuro delle nostre autostrade e delle vie di comunicazione. Infatti, in molti si stanno chiedendo se questa decisione potrebbe essere copiata nel resto dell’Europa, e considerando l’attenzione che c’è per combattere l’inquinamento, non ci stupiremmo se altri stati prendessero spunto da questa iniziativa, andando sicuramente a generare altre polemiche e discussioni.

L’Italia, tanto per rimanere nel nostro, è uno dei paesi più cari d’Europa per ciò che riguarda i pedaggi autostradali, ed immaginatevi cosa potrebbe succedere se i prezzi venissero alzati in base alle emissioni delle vostre auto. Con ogni probabilità quello della Spagna resterà un caso isolato, ma occorrerà vedere quelli che saranno i risultati di questa mossa e gli eventuali introiti che porterà al paese. Di certo, una novità tale potrebbe preoccupare gli automobilisti europei se andasse a buon fine.

Impostazioni privacy