In tanti si stanno chiedendo se è possibile farlo, soprattutto se si vive in un condominio. Ecco la risposta alla domanda
Spesso chi risiede in un condominio e ha anche un garage personale è tormentato dai dubbi su cosa possa e non possa fare dentro il proprio box. Soprattutto ultimamente, con la diffusione delle auto elettriche, tanti si chiedono se è possibile ricaricarle collegandole alla presa presente nel proprio box, ma abitando in un condominio. Ovviamente questo è quindi il caso in cui non ci sono colonnine di ricarica comuni. Qui proveremo a dare una risposta alle domande più frequenti su questo argomento, esaminando le varie opzioni e fornendo tutte le informazioni necessarie per evitare problemi legali.
1. Si può usare la presa elettrica del box collegata all’impianto condominiale?
No, non si può fare. Perché utilizzando la presa elettrica del box collegata all’impianto condominiale si costituirebbe un reato di furto di energia elettrica. Si tratta infatti di una risorsa condivisa tra i condomini. Inoltre, potrebbe causare sovraccarichi all’impianto e danneggiare quindi gli altri condomini.
2. Come faccio a capire se la presa elettrica del box è collegata al mio contatore personale o no?
Per verificare il tipo di collegamento basta consultare il proprio contratto di fornitura di energia elettrica. Si può inoltre chiedere all’amministratore di condominio o contattare il fornitore di energia.
Ricaricare auto elettrica in garage, come fare
3. Cosa posso fare se la presa elettrica del box non è collegata al mio contatore personale?
Nel caso in cui la presa elettrica del box non sia già collegata al proprio contatore personale, basterà installare un nuovo contatore dedicato al proprio garage. Ciò però potrebbe richiedere di agire sul pannello generale dei contatori e servirebbe quindi la predisposizione di un progetto tecnico approvato dall’assemblea condominiale.
4. Ci sono altre soluzioni per ricaricare il veicolo elettrico in condominio?
Sì, ci sono alcune alternative: come l’installazione di apposite colonnine di ricarica, condivise o private. Quelle condivise sono fatte apposta e possono essere usate ovviamente da tutti i condomini, quelle private sono invece riservate al proprietario del box. È importante capire se l’impianto elettrico condominiale è compatibile con la potenza richiesta dai veicoli elettrici prima di installare le colonnine. Inoltre, è necessario assicurarsi di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie dall’assemblea condominiale.
Insomma, purtroppo attaccare semplicemente la propria auto alla presa del garage, seppur privato, non è possibile quando si è in un condominio. Speriamo, però, di aver fornito soluzioni alternative e un quadro chiaro della situazione, così da poter ottenere tutte le autorizzazioni ed evitare problemi legali.