Poche ma sempre più cercate, dalla Alfa Romeo alla Dacia è caccia all’affare: ne stanno vendendo tantissime

Ne vengono prodotte in numero esiguo, ma gli italiani le amano ancora. Ecco tutti i marchi di auto che non le hanno ancora abbandonate.

La strada che intraprenderà l’automotive nel futuro sembra già dettata. L’elettrico comanderà sul mercato, ma anche i carburanti alternativi, quelli di origine sintetica, o biologica potrebbero dire la loro.

Quello che è certo è che dal 2035 il mondo delle quattro ruote come lo vediamo e immagiamo oggi, non ci sarà più, anche perché diversi costruttori si sono già posti l’obiettivo di convertire la propria flotta alle zero emissioni già nel 2030. Via via dunque, l’offerta delle motorizzazioni si farà sempre meno ampia non dando grosse possibilità di scelta agli automobilisti che dovranno accettare  di mettere sul piatto cifre anche abbastanza importanti se vorranno avere una macchina, specialmente se il full electric dovesse essere privilegiato.

Alfa Romeo diesel
Alfa Romeo Tonale, ancora uno dei mezzi più amati con questo motore diesel (Stellantis Press Media) – Fuoristrada.it

Sicuramente non vedremo più il carburante diesel, molto apprezzato dagli italiani che vivono lontano dalle grosse città, dove la disciplina sull’inquinamento è molto più severa.

Secondo i dati riportati da La Gazzetta dello Sport tra gennaio e febbraio di quest’anno, la vendita di automobili a gasolio avrebbe subito un decremento del 10,8% rispetto al medesimo periodo del 2023, per cui nell’atto pratico ci sarebbero state appena 22,758 immatricolazioni. Attenzione però. C’è un dato in controtendenza alquanto inatteso. Se per quanto concerne il nuovo si è scesi dal 19,2% al 14,8% di quote sul mercato, l’usato sta ancora andando alla grande. In pratica la metà dei passaggi di proprietà avvenuti nel corso dell’annata scorsa ha riguardato queste auto.

Auto diesel, quali sono le più vendute

Ma vediamo alcuni dei modelli a motore diesel che si sono rivelati protagonisti in questo primo scampolo di 2024. Partiamo dalla Audi A3. Lunga 4,3 metri, larga 1,81 metri e alta 1,42 metri, l’auto è spinta dal solito 2 litri TDi, grande classico del brand di Ingolstadt. Disponibile negli allestimenti Sedan e Sportback è in grado di erogare 116 e 150 cv, mentre il costo va dai 33.100 euro ai 31.800 euro della più accessoriata. L’ultima variante, la Allstreet rilascia invece 150 cv per una spesa di 37.450 euro. Tutte e tre all’avanguardia, sfoggiano un reparto tecnologico di alto livello.

Mercedes GLA diesel
Mercedes-Benz, anche la costosa GLA tra le auto a gasolio più amate (Mercedes Press Media) – Fuoristrada.it

Abbiamo poi una sua grande rivale. Lunga 4,44 metri, la Mercedes GLA è stata appena rivisitata nell’area del paraurti e dei gruppi ottici. Internamente è molto comoda e spaziosa. Nella versione 180d il 2 litri scarica fino a 116 cv, nella 200d si arriva a  150 cv, mentre con la 220d la cavalleria tocca quota 190. Tutte dotate di cambio automatico e trazione integrale 4Matic, prevede un esborso che parte da 43.526 euro.

Spostiamoci ora nel nostro paese, in Italia, con la Alfa Romeo Tonale. SUV appartenente al segmento delle medie dimensioni, ospita senza problemi quattro adulti. Lunga 4,53, larga 2,08 metri, alta 1,69 metri e con un passo di 2,63 metri, è provvista di cambio automatico. Il propulsore è un 1.6 litri turbodiesel da 131 cv negli allestimenti Sprint e Veloce. Il prezzo è rispettivamente di 39.350 euro e 44.850 euro.

Nella prossima generazione il gasolio sparirà dall’offerta, ma l’attuale Dacia Duster lo propone coordinato con il motore 1.5 litri Blue dCi 8V da 115 cv. Se si opta per la top di gamma Extreme al posto della trazione anteriore si ha quella integrale. Sul piatto vanno messi  19.500 euro.

Auto diesel, ma quante ne vendono? 

Non finisce però certo qui l’elenco. La Volkswagen Tiguan prevede ben otto declinazioni turbodiesel in una forbice che a listino va dai 43,350 euro ai 53.850 euro. Sport Utility Vehicle di medie dimensioni propone un 2.0 litri con una potenza di 150 e 190 cv, oppure un 1.6 da 116 cv. Alcune varianti propongono la trazione integrale 4Motion. Lunga 4,54 metri, è fruibile in quattro allestimenti. con propulsori diversi anche se a quanto pare, il diesel la fa da padrone.

Altro SUV di medie dimensioni è la Ford Kuga. A muoverla è il turbodiesel 2.0EcoBlue da 120 cv con cambio manuale o automatico a sei rapporti. A scelta si può avere a trazione anteriore o integrale. Dalla prossima estate non la vedremo più, ma finché si è in tempo la si può trovare a 39.650 euro.

Ford Kuga, caratteristiche
La Ford Kuga resta tra le diesel più amate (Ford) – Fuoristrada.it

Si tratta di un crossover medio-piccolo. E’ la Peugeot 2008 con i suoi 4,3 metri di lunghezza. Equipaggiata con un’unità BlueHdo 1.5 litri da 130 cv, nell’allestimento Allure viene 32.250 euro e in quello GT 34.250 euro. Scolpita nelle forme, non passa inosservata per modernità dei tratti, luci comprese.

Recentemente sottoposta a restyling la Jeep Compass ha mantenuto i suoi tratti tipici. Sotto il suo cofano troviamo ancora un quattro cilindri Multijet 16 litri turbodiesel da 131 cv, con trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti. Proposta in quattro declinazioni la cifra di acquisto parte da 35.100 euro.

Terminiamo la carrellata con la FIAT 500X, ad oggi la prediletta lungo lo Stivale. Lunga 4,26 metri, è confortevole, ha il beneficio di una seduta alta e garantisce diverse regolazioni per il sedile e il volante. Con 25.950 euro si porta a casa l’entry level con motore 1.3 Multijet da 95 cv. Se si ambisce ad un po’ più di performance bisogna puntare sulla Sport con i suoi 31.350 euro di prezzo. Queste sono le automobili diesel più amate e vendute nel paese, al momento: hanno conquistato tutti.

Impostazioni privacy