Volkswagen, il nuovo SUV incanta l’Europa: partono gli ordini, prezzo da paura

Il marchio tedesco ha le idee chiare sugli obiettivi per il 2024. Ecco il nuovo SUV destinato a dominare il mercato del segmento.

Dopo lo straordinario 2023, Volkswagen entra nel 2024 con gli stessi obiettivi. L’anno scorso il marchio tedesco ha raggiunto vette altissime per quel che riguarda le vendite, con addirittura il primo posto in Italia, superando per la prima volta nella storia Fiat nel mese di dicembre, un sorpasso che non succedeva da ben settant’anni.

Nuovo SUV Volkswagen
Volkswagen, il nuovo SUV è pronto a stupire (Volkswagen Media Press) – Fuoristrada.it

Per questo motivo, è molto importante che sia arrivato in questi giorni il lancio della nuova Volkswagen Tiguan, SUV moderno che fa da perfetto ponte tra il passato del modello tedesco ed il nuovo corso che questo veicolo vuole aprire con le vetture elettriche o ibride. Con oltre 500mila unità vendute, l’obiettivo è di far diventare Tiguan il punto di riferimento del mercato, per il segmento SUV a partire dal 2007, anno in cui è uscito il veicolo.

Da un punto di vista estetico, questa nuova versione del mezzo che rappresenta il terzo restyling nella sua storia fonde design e funzionalità, con linee leggermente più avvolgenti rispetto alle versioni precedenti. L’abitacolo è spazioso ed offre un sistema di infotainment all’avanguardia. Il display touch da 12,9 pollici è il volto dell’intero cockpit digitale premium, con l’assistente vocale IDA tramite il quale è possibile controllare diverse funzionalità della vettura. IDA potrà, inoltre, accedere a database online a Chat GPT per rispondere a tutte le vostre domande. Ma le modifiche non finiscono qua.

Nuova Volkswagen Tiguan 2024, motorizzazione e prezzi

La nuova Tiguan 2024 è disponibile con diverse motorizzazioni di ogni genere anche se, chiaramente, la novità assoluta è quella eHybrid. Volkswagen ha completamente ridisegnato i due propulsori ibridi plug-in disponibili, che garantiscono una potenza di 204CV e di 272 CV a seconda dell’allestimento selezionato dal cliente.

Nuova Tiguan
Ecco la nuova Tiguan 2024: caratteristiche, motorizzazione e prezzi (Volkswagen Media Press) fuoristrada.it

Grazie alla batteria da 19,7 kWh, la nuova Tiguan ha un’autonomia dichiarata di 120 chilometri nella sua modalità 100% elettrica. I modelli ibridi uniscono un motore elettrico da 116 CV con un nuovo TSI da 1,5 litri, disponibile sia da 150 CV che da 177 CV. Grazie a questa versione l’autonomia della macchina sale a circa 900 chilometri nel perfetto mix tra comodità ed emissioni ridotte al minimo.

Il nuovo telaio adattivo DCC Pro abbraccia i nuovi sistemi di assistenza alla guida che sono obbligatori per le direttive Europee entrate in vigore quest’anno, con anche l’introduzione del park assist per il parcheggio automatico ed il controllo remoto da smartphone. Airbag aggiuntivi, sistema di avviso CarX2 e sistema di sicurezza quali front e side assist completano la sicurezza della vettura.

I prezzi? I costi partono da 36.600 Euro per la versione base TSI da 131 CV, mentre la versione ibrida plug-in da 2o4 Cv ha un prezzo di partenza di 48.655 Euro. In ogni caso, sul sito ufficiale del marchio si può già trovare una bella guida completa all’acquisto di questo veicolo, destinato a continuare a stupire i clienti anche quest’anno.

Impostazioni privacy