Audi, anche il modello più celebre “cede” alla moda dei SUV. Ormai è ufficiale

I SUV sono i modelli più in voga del momento e anche l’Audi non vuole di certo rimanere indietro, con una nuova versione incredibile.

Il Gruppo Volkswagen è uno dei grandi colossi a livello mondiale, con questa realtà che negli anni ha potuto vantare al proprio interno una serie di marchi eccezionali. Uno di quelli che ha saputo ottenere i maggiori risultati è indubbiamente l’Audi, con il colosso tedesco che ha dimostrato di potersi imporre negli anni.

SUV Audi A3 Allstreet novità incredibile modello storico casa tedesca
Il nuovo SUV Audi è un modello storico (Canva – fuoristrada.it)

La casa bavarese ha vissuto il proprio periodo d’oro circa una decina di anni fa, quando è entrata stabilmente nella lista dei marchi più venduti al mondo e aveva così avuto modo di avvicinarsi moltissimo alle vendite dei vicini di casa BMW e Mercedes. I risultati negli anni sono poi calati, ecco dunque come mai il Gruppo Volkswagen ha ben pensato di rinnovare il marchio lanciandolo anche in F1.

Questo grande evento scatterà nel 2026, anno in cui l’Audi prenderà il posto della Sauber e diverrà così una nuova realtà nella competizione automobilistica più importante al mondo. Intanto però si deve anche rinnovare la gamma e per quanto a Ingolstadt si stia virando sempre di più sulle versioni elettriche, non si può non tenere conto del gusto dei clienti.

Nel 2023 in Europa il 51% dei nuovi modelli immatricolati era un SUV, per questo motivo è giunto il momento per l’Audi di ampliare sempre di più gli orizzonti. La casa tedesca infatti ha deciso che anche uno dei suoi modelli storici più venduti, la A3, dovesse diventare un SUV. Una novità davvero clamorosa.

Audi A3: ora diventa anche Allstreet

Tra i modelli più venduti in casa Audi negli ultimi anni vi era senza ombra di dubbio la A3. Una versione straordinaria, con questo veicolo che si presenta con una lunghezza di 434 cm, una larghezza di 182 cm e un’altezza di 145 cm, il che la rende così omologata per un totale di cinque persone.

SUV Audi A3 Allstreet novità incredibile modello storico casa tedesca
Audi A3 Allstreet (Audi Press Media – fuoristrada.it)

Non mancano inoltre le innovazioni tecnologiche, con questa Audi A3 che si presenta sul mercato con display da 10,3 pollici, con questo che può diventare anche di 12,3 in caso di richiesta del cliente. La versione Sportback attualmente in vendita presenta varie motorizzazioni, con il modello basilare che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con erogazione da 110 cavalli, con un costo da 30 mila Euro.

L’Audi per il 2024 ha però deciso di ampliare ancora di più i propri orizzonti e per farlo era necessario dare vita a una versione Allstreet, dunque SUV, della A3. Le novità sono sicuramente evidenti da un punto di vista estetico, con ciò che salta maggiormente all’occhio che l’addio alla cornice della griglia frontale esagonale. Si tratterà anche di un modello che sarà rialzato di ben 3 cm rispetto alla Sportback, con la motorizzazione che dovrebbe essere solo termica.

La A3 Allstreet sarà in vendita nella variante Mild Hybrid a benzina da 1500 di cilindrata e in quella a gasolio da 2000 di cilindrata, in entrambi i casi in grado di erogare 150 cavalli. Il costo di partenza per la versione Business sarà di 39 mila Euro, circa 2000 Euro in più rispetto alla variante Sportback.

Impostazioni privacy