Nuova supercar dalla Cina! Non ha niente da invidiare alla Ferrari ma costa la metà: la vogliono tutti

Una supercar in arrivo dalla Cina promette di sconvolgere il mercato, grazie a una qualità da bolide e ad un prezzo decisamente più contenuto.

L’industria dell’auto cinese sta facendo passi avanti incredibili in questi anni, e i suoi progressi non sembrano essere vicini ad arrestarsi. L’ennesima conferma arriva da uno dei maggiori colossi del paese asiatico, che è pronto a lanciare sul mercato un modello del tutto rivoluzionario rispetto ai suoi standard. Stiamo parlando di una supercar che può fornire grandi prestazioni, uno stile accattivante e, soprattutto, un prezzo estremamente vantaggioso per questo tipo di vetture.

Supercar cinese concorrenza
Questa supercar potrebbe distruggere tutte le concorrenti (Canva) – Fuoristrada.it

In aggiunta, si tratta di un mezzo 100% elettrico, per cui a zero emissioni: un dettaglio che aumenta l’interesse per questa quattro ruote decisamente unica. A produrla ci ha pensato ovviamente Byd Auto, quella che oggi è l’azienda principe della Cina nel settore automobilistico. Il paese orientale ospita numerosi produttori di auto, incentrati soprattutto sulle vetture elettriche, ma nessuno come Byd ha riscosso un successo internazionale tanto forte.

L’azienda fondata nel 2003 a Shenzhen si è affermata per produrre vetture economiche ma di qualità, estremamente efficienti e tecnologicamente avanzate, in più con uno stile davvero accattivante. Negli scorsi mesi, ha superato Tesla per immatricolazioni a livello globale, diventando di fatto il brand elettrico numero uno al mondo. E adesso si consolida con una vera e propria supercar elettrica che teoricamente regge il confronto con le Ferrari ma le batte sul prezzo.

Ecco la nuova YangWang U9 di Byd: la Ferrari elettrica cinese a prezzo stracciato

Un veicolo interessante, con anche un cartellino del prezzo dal valore di circa 218.000 Euro, che non è chiaramente poco ma è quasi la metà di quello che può costare una supercar occidentale, come ad esempio una Ferrari. La YangWang U9 – o Ultimate 9 – prodotta da Byd Auto monta quattro motori elettrici da 960 kW e 1.680 Nm, che le permettono di accelerare da 0 a 100 in 2,36 secondi. Questa nuova auto di lusso a batteria “made in China” può arrivare a percorrere il quarto di miglio – quindi 400 metri – in soli 9,78 secondi.

YangWang U9, la nuova supercar dalla Cina
La nuova YangWang U9 di Byd Auto. (Byd Auto) Fuoristrada.it

I test effettuati sul circuito di Shanghai hanno confermato con la YangWang U9 può raggiungere una velocità massima di 309 km/h. La sua batteria ha una capacità di 80 kWh, e può essere ricaricata tramite il sistema dual charge, che permette di inserire due spine di ricarica contemporaneamente, riducendo i tempi. Le ordinazioni in Cina sono già partite, e molti aspettano questa nuova auto anche sul mercato europeo: dovremmo vederla in commercio di sicuro per la metà del 2024.

Ulteriore dettaglio interessante? La vettura dispone di un sistema di sospensioni Disus-X che consentono manovre davvero incredibili come saltelli sul posto, movimenti in orizzontale e perfino di percorrere alcuni chilometri senza uno pneumatico. Tutte caratteristiche interessanti e che contribuiscono a rendere l’auto così particolare!

Impostazioni privacy