La citycar sino-europea che abbatte il mercato: meno di 25mila Euro, clienti già in fibrillazione

Una nuova citycar a costo bassissimo ma estremamente funzionale, prodotta tra la Cina e l’Europa, mira a ribaltare il mercato dell’auto.

C’è una nuova citycar in arrivo sul mercato: le prime indiscrezioni a riguardo sono molto promettenti. Potrebbe essere lei il prossimo fenomeno del mercato automobilistico in Europa e non solo, grazie a un costo molto ridotto e a prestazioni ottimali. Una vettura che mescola stile europeo con un approccio tecnologico che arriva direttamente dall’Estremo Oriente, e che potrebbe convincere molti automobilisti a farci più di un pensierino.

Nuova automobile sino inglese
La nuova arrivata in casa MG piace davvero a tutti (MG Press Media) – Fuoristrada.it

Stiamo parlando della nuova creazione di MG Motor, un marchio con una storia molto particolare alle spalle. È infatti nato nel 1924 come Morris Garage, perché originariamente si trattava di un’officina della britannica Morris che si mise a produrre veicoli in proprio. Nel giro di qualche anno, l’azienda venne riassorbita da Morris, e negli anni Cinquanta e Sessanta si specializzò nella produzione di auto di tipo berlina.

Da lì in avanti, l’azienda ha cambiato spesso proprietario, andando a fondersi con il Gruppo Rover e passando, negli anni Novanta, anche sotto il controllo della BMW. La svolta è arrivata nel 2005, quando il marchio è stato acquistato dalla Nanjing Automobile Corporation, che due anni dopo è stata a sua volta rilevata dal colosso cinese SAIC Motor. Oggi, MG è dunque una casa automobilistica cinese ma con un cuore britannico, e sta rapidamente conoscendo un rilancio sul mercato.

La citycar del momento è firmata da MG Motor

Le auto più recenti del marchio stanno riscuotendo un discreto successo internazionale, spaziando tra i modelli e le versioni, ma la nuova MG2 sembra poter davvero diventare un fenomeno commerciale. Si tratta di una citycar a basso costo e con un motore elettrico, un settore in cui MG ancora non è ancora presente. Ma è ovvio che la proprietà cinese sia culturalmente portata a farsi valere anche in questo ambito, visto il successo dei veicoli a batteria nel paese asiatico.

MG2 novità
La MG2 sarà una entry level molto simile alla MG3, in foto (MG Press Media) – Fuoristrada.it

Secondo l’autorevole testata ‘AutoExpress Magazine’, la MG2 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2025, e il suo costo sarà probabilmente inferiore ai 25.000 euro. Un particolare che ne farebbe un mezzo assolutamente vantaggioso in termini economici, lanciando un’importante sfida ad altre auto come la nuova Fiat Panda, la Renault 5 e la Citroen e-C3. Per il momento, però, a parte un render che sta circolando online, non si hanno altre informazioni su questa vettura.

Non si tratta comunque solo di una speculazione, il responsabile della pianificazione di MG David Allison ha infatti pronunciato queste parole: “Il segmento B o appena sotto, circa quattro metri di lunghezza, con quella magica fascia di prezzo di 20.000 Euro e noi dobbiamo esserci”, ribattendo poi sul fatto che la vettura è un vero progetto del marchio e che potrebbe essere pronta addirittura nel giro di diciotto mesi: a questo punto, rimaniamo in attesa di notizie extra.

Impostazioni privacy