La Cina fa tremare il mercato: boom di prenotazioni per il modello del colosso dell’elettronica

Uno dei modelli più interessanti di un prestigioso marchio cinese sta ottenendo dei risultati enormi: le prenotazioni aumentano ogni giorno.

Il mercato internazionale automobilistico è sempre più appannaggio dei colossi cinesi, i quali stanno letteralmente conquistando i cuori di migliaia di guidatori con i loro modelli accattivanti e low cost. Questi ultimi  sono infatti riusciti a battere la ferrea concorrenza dei leggendari produttori di auto europei. Ciò che sorprende maggiormente è la velocità con la quale la Cina sta scalando la vetta del mondo, in particolar modo nel settore elettrico.

Auto cinese successo elettrica
Auto cinesi: questa sorprende il mercato (Ansa) – Fuoristrada.it

Una prova dello strapotere cinese sul mercato delle auto? Lo scorso anno perfino il Giappone si è visto superare in quanto ad esportazioni dalla grandissima nazione cinese.

Un secondo dato che non bisogna sottovalutare è l’età delle case automobilistiche del gigante asiatico: il 56% ha mediamente una decina di anni. I colossi del continente europeo hanno invece una storia lunghissima alle spalle, la maggior parte è infatti nato 50-100 anni fa.

Il modello cinese che fa tremare i colossi europei

La giovanissima casa automobilistica Xiaomi Auto, nata nel 2021 grazie alla multinazionale cinese Xiaomi, ha recentemente lanciato il suo primo veicolo elettrico: lo Xiaomi SU7. Quest’ultimo è una berlina a zero emissioni straordinaria, in pochissimo tempo ha già collezionato ben 100.000 prenotazioni. La famosa azienda che opera nel settore dell’elettronica, conosciuta soprattutto per i suoi smartphone, ha quindi deciso di investire anche nel mondo delle quattro ruote. L’obiettivo della multinazionale di Pechino è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del mercato automobilistico e di contribuire alla transizione ecologica.

nuova automobile cinese di successo
Xiaomi SU7 (foto YouTube) – fuoristrada.it

Quali sono allora le caratteristiche più importanti del nuovo veicolo cinese? Innanzitutto, partiamo con una notizia: i vertici del marchio hanno annunciato che la presentazione ufficiale della SU7 avverrà il 28 marzo 2024. Alcuni giorni prima, precisamente dal 25 marzo, i clienti avranno addirittura la possibilità di sperimentarla attraverso dei test drive. Ciò che sorprende maggiormente è l’elevato numero di prenotazioni che quotidianamente arriva presso la Xiaomi Auto: fino ad oggi si contano ben 100.000 prenotazioni. Questo numero altissimo dimostra che gli automobilisti hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che è presente nell’automobile realizzata dalla multinazionale cinese.

Ad ogni modo, il SU7 sarà proposto con due differenti versioni: il SU7 RWD da 35.200 dollari e il SU7 AWD da 55.000 dollari. Quest’ultimo disporrà di una batteria ad alto contenuto di nichel da 101 kWh e di un motore elettrico da 495 kW, che sprigionerà una potenza da 664 cavalli. Bisogna inoltre ricordare che l’innovativo modello a zero emissioni di Xiaomi si candida come uno dei rivali migliori della Tesla Model S, con una batteria da 100 kWh e un motore che eroga una potenza tra i 670 e i 1.020 cavalli.

Impostazioni privacy