Devi fare molta attenzione quando decidi di prendere un’auto a noleggio, in alcuni casi potrebbero rifiutare la tua richiesta. Esistono diversi casi da conoscere se vuoi noleggiare un’auto prossimamente. Ecco tutti i dettagli.
Hai mai noleggiato un’auto? Di solito, lo fa chi deve affrontare un lungo viaggio o chi guida auto aziendali, ma negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più il noleggio a lungo termine. Si tratta di una formula che prevede un pagamento forfettario e nel prezzo totale sono incluse anche le spese di manutenzione dell’auto e l’assicurazione. Molti automobilisti stanno optando per il noleggio a lungo termine, sembra che offra molti vantaggi.
Innanzitutto, l’auto non è tua, quindi puoi parcheggiarla dove vuoi, senza doverti preoccupare di trovare un garage e pagare cifre esorbitanti per poche ore. Qualora dovesse esserci un furto, il problema sarà dell’assicurazione della società che ti ha noleggiato l’auto. Tu non dovrai fare altro che chiederne un’altra. Non tutti sanno che ci sono dei paletti per la richiesta di noleggio, ma esistono anche delle soluzioni ai vari problemi. Ecco tutti i dettagli.
Noleggio auto: tutto le info da conoscere
Se hai avuto problemi finanziari e sei considerato un cattivo pagatore non puoi prendere un’auto a noleggio. Questa è la regola generale, ma ci sono delle eccezioni che potrebbero permetterti comunque di noleggiare un’auto. Il noleggio è una sorta di prestito dell’auto, quindi un cattivo pagatore non può avere accesso a questo servizio. Se la persona protestata ha necessità di raggiungere il posto di lavoro tramite l’automobile, alcune società possono accettare la richiesta di noleggio, ma spesso chiedono contratti della durata di almeno otto mesi a tempo indeterminato.
Questo vuol dire che non c’è possibilità di recesso prima del termine stabilito all’interno del contratto. Qualora non dovesse arrivare il pagamento di una rata del noleggio, la società che ha erogato il servizio può avviare il pignoramento entro sei mesi. Un automobilista che vuole noleggiare un’auto a lungo termine deve avere preferibilmente un contratto a tempo indeterminato, deve presentare le ultime buste paga per dimostrare quanto guadagna e deve comunicare l’età minima o massima di coloro che si metteranno al volante.
Ovviamente, chi non ha la patente di guida non può noleggiare un’auto. I liberi professionisti possono presentare l’ultima dichiarazione dei redditi e il certificato di attribuzione della partita Iva. Alcune società potrebbero chiedere la presenza di un garante, qualora l’automobilista non rispettasse tutti i requisiti richiesti. In questo caso, in caso di mancato pagamento, sarà la persona garante a coprire il debito.