Brutte notizie per la nuova Fiat Panda: la sua rivale domina già in Italia, che numeri

La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia nel 2023, ma ora ci sono delle rivali che mettono in crisi il modello italiano.

Da diversi anni a questa parte, non ci sono dubbi sul fatto che il leader assoluto nel mercato italiano sia la FIAT, con la Panda che ormai è l’auto più amata del Belpaese. Nel 2023 sono state oltre 100 le vetture immatricolate, permettendo così a quest’auto di vendere più del doppio rispetto alla Dacia Sandero seconda in classifica.

FIAT Pandina novità Stellantis Peugeot vendita aumento
FIAT Pandina, attenzione ai rivali (Stellantis Press Media – fuoristrada.it)

Per questo motivo nel 2024 il Gruppo Stellantis ha deciso di omaggiare questo suo fiore all’occhiello con un modello speciale come la Pandina. Si tratta di un’auto che si basa sempre sulla versione attuale, con questa auto che si presenta con dimensioni compatte e contenute, con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm, il che la rende omologata per 4 o per 5 persone.

La Panda punta a una clientela che ha bisogno di un’auto soprattutto per gli spostamenti interni nelle città, avendo così nei bassi consumi il proprio punto di forza. Al momento infatti la FIAT ha deciso di puntare su una motorizzazione Mild Hybrid, con la componente termica che si presenta con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli.

In questo modo il picco di velocità è abbastanza contenuto, dato che non va oltre i 164 km/h, ma i consumi sono a soli 5,3 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è straordinariamente contenuto, tanto è vero che si può mettere le mani su questa auto partendo solo da 15.500 Euro. Oltre alla Pandina a luglio sarà presentato anche la nuova generazione, ma Stellantis non punta solo sulla FIAT.

Boom della Peugeot: il marchio francese sempre più richiesto

Il gruppo Stellantis si basa su una grande componente italiana al proprio interno, ma anche la Francia ha un ruolo predominante. Il marchio Peugeot è uno di quelli più nobili all’interno del Gruppo e di recente ha subito una fortissima delusione della 1812 km del Qatar, con il secondo posto che si è trasformato proprio al penultimo dei 335 giri in un ritiro amaro.

FIAT Pandina novità Stellantis Peugeot vendita aumento
Peugeot 208 (Peugeot Press Media – fuoristrada.it)

Questo significa però che il progetto francese è di primo livello anche nel motorsport e questi ottimi traguardi si rispecchiano anche su mercato. L’Italia sembra essere intenzionata a premiare gli sforzi della Peugeot, tanto è vero che nel mese di gennaio si è assistito a un boom di vendite inatteso, con il 37% in più di vendite rispetto allo stesso mese del 2023.

Sono diverse le motivazioni che hanno comportato questa crescita eccezionale del marchio transalpino, partendo per prima cosa dal fatto che la Peugeot 208 ha dato vita a una serie di vendite che le hanno dato modo di rappresentare da sola il 9,2% delle vendite delle auto segmento B. Non solo miglioramenti prestazionali ed estetici, ma il successo della Peugeot passa anche da una serie di aiuti economici.

Il leasing che si può attuare con Peugeot e-Go dà modo di poter avere anche Will Box, il metodo con il quale si può ricaricare l’auto elettrica da casa. Dunque ora è il momento della Peugeot, con Stellantis che si impone sempre di più in Italia.

Impostazioni privacy